Quanto camminare con l'artrosi al ginocchio

Quanto camminare con l’artrosi al ginocchio?

Quanto camminare con l’artrosi al ginocchio?

Secondo un’importante e recente ricerca, camminare un’ora al giorno aiuta a ridurre il rischio di artrosi di ginocchio.

Questo è il risultato di uno studio del College di Medicina di Huston negli Stati Uniti. Infatti i camminatori abituali, rispetto a chi cammina raramente, presentano per il 10% in meno la possibilità dell’insorgenza di dolore. Pur con tutti i limiti di una ricerca che non prevedeva un programma specifico di terapia, i risultati lasciano intravedere che la camminata può essere un nuovo alleato nella cura dei dolori al ginocchio.

Questo succede perché il movimento incrementa la massa muscolare e rinforza i legamenti delle articolazioni. La camminata, è un gesto a basso impatto sul corpo, permette di mantenere quella forza e flessibilità che sono fattori importanti per chi soffre di artrosi.

Camminare cosa prevenire?

Camminare previene l’usura delle cartilagini, il preludio dell’eventuale insorgenza dell’artrosi.

Le nostre articolazioni devono lavorare per rigenerarsi, lasciarle ferme quindi è peggio e risulta essere molto sconsigliato. Muovendoci le facciamo funzionare.

La meccanica del cammino stimola perciò una sorta di “effetto spugna”: ponendo peso sul ginocchio, l’articolazione si preme ed in questo modo il liquido sinoviale, che è presente all’interno del ginocchio, viene richiamato e mandato fuori. Il liquido va e viene dalla membrana della capsula posta attorno all’articolazione. Così facendo, il liquido sinoviale nutre la cartilagine, un tessuto con pochi vasi sanguigni.

Il cammino è il “grado zero” dell’attività fisica, alla portata di tutti.

L’uomo è fatto per camminare e questa è un’azione che può essere fatta sempre. Il 90% delle persone possono eseguirla: il vero scoglio da superare è la pigrizia.

Qualche consiglio

Una persona con le ginocchia colpite da artrosi può aiutarsi con un bastone e anche chi presenta alterazioni dei dischi intervertebrali può camminare. La cosa sconsigliata invece è la corsa, non fa per nulla bene, si può eventualmente aumentare il passo e quindi arrivare ad una camminata svelta ma non correre. Questa, infatti, prevede una forma di movimento completamente diversa dalla camminata: con la corsa ogni passo è una sorta di piccolo rimbalzo che colpisce in maniera intensa la colonna e le articolazioni del ginocchio, mentre con la camminata viene sollecitata molto di meno.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?