Dove ti fa male quando hai la cervicale

Dove ti fa male quando hai la cervicale?

 

Cervicalgia e dolore

La cervicalgia rappresenta una delle più comuni patologie in Occidente.

Conosciuta come dolore cervicale, è un disturbo che si manifesta nella parte posteriore del collo vicino alle vertebre cervicali, ovvero quelle ossa brevi che permettono i movimenti della testa. Talvolta il dolore può irradiarsi alle spalle e alle braccia, rendendo difficoltosi i movimenti.

Dove ti fa male quando hai la cervicale?
Esistono diversi tipi di dolore cervicale: la cervicalgia, la sindrome cervico-brachiale e la sindrome cervico-cefalica.

I dolori cervicali possono essere associati a sintomi variabili a seconda della gravità del disturbo, in quanto il dolore interessa i nervi o in base alla presenza o meno di infiammazione. In ogni caso, la sensazione di impaccio nell’eseguire ciò che prima si faceva in modo naturale può essere molto fastidiosa: anche i movimenti più semplici possono provocare dolore.

 

Quali sono i sintomi?

Di solito, la cervicale è caratterizzata da dolori nei muscoli e nell’osso del collo che portano a rigidità e limitazioni nei movimenti della testa.

Si può accusare dolore e tensione che partono dalla testa fino le spalle, arrivando a toccare anche la zona dorso-lombare.

Come accennato all’inizio, in base all’area in cui si manifesta il dolore è già possibile identificare di quale tipo di dolore cervicale si tratta.

 

Dove ti fa male quando hai la cervicale?

Cervicalgia (dolori al collo)

Il dolore al collo è il sintomo principale per chi soffre di dolore cervicale. A causa della tensione e rigidità dei muscoli, diventa difficile estendere, flettere e ruotare la testa.

Attenzione da non confondere questa condizione, con il torcicollo.

 

Sintomatologia cervico-cefalica (Mal di testa)

Oltre ad aver male ai muscoli del collo, questa condizione porta anche ad aver mal di testa. Di solito il mal di testa ha origine dal collo espandendosi alla nuca e alla fronte fino ad arrivare all’area orbitale ovvero l’area intorno agli occhi.

 

Sintomatologia cervico-brachiale

Il dolore parte dal collo estendendosi anche su una, o entrambe, spalle e braccia. Spesso può addirittura propagarsi fino ad arrivare alla mano. Nelle aree colpite può manifestarsi eccessiva sensibilità oppure una sensazione di formicolio, risultato dei nervi cervicali compressi.

 

Sintomi neurologici (sistema nervoso)

Questo tipo di cefalea, oltre alla tensione al collo, si espande fino all’area orbitale. Può provocare offuscamenti alla vista e disturbi all’udito che possono essere accompagnati anche da nausea, capogiri, vertigini e vomito.

Questi sintomi spesso si manifestano quando viene trascurata, o non trattata a tempo debito, la cervicalgia.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?