Come si fa a far passare la cervicale

Come si fa a far passare la cervicale?

Il dolore cervicale: cause

Il dolore cervicale è una condizione molto diffusa che colpisce gran parte della popolazione. Si manifesta a causa di un’infiammazione delle vertebre superiori della colonna vertebrale, che sostengono il collo e la testa.

Questa condizione è spesso frutto di posture scorrette tenute per periodi prolungati: persone che ad esempio restano molto tempo sedute davanti al computer oppure trascorrono parecchie ore alla guida, ne sono più soggette.

Altre cause possono essere dovute ad una scarsa attività fisica seguita, magari, da uno stile di vita sedentario. Inoltre ansia e stress possono essere collegate ai dolori cervicali.

Vediamo insieme, quindi, come si fa a far passare la cervicale.

 

Cura e trattamento.

La fase acuta dell’infiammazione, perché diminuisca da sola, ha bisogno di circa dalle 24 alle 72 ore, essendo un processo del tutto fisiologico.

Fondamentale, è quello che bisogna fare dopo che l’infiammazione è passata ovvero, fare in modo che non capiti di nuovo.

Di seguito ecco alcuni utili consigli:

  • Molto importante è mantenere sempre una corretta postura. Questo servirà a prevenire la cervicalgia ma anche a diminuire il dolore se si manifesta.
  • Quando si è alla scrivania, regolare il monitor in maniera opportuna, ovvero in modo da non dover girare la testa.

 

Osteopatia e fisioterapia.

Come si fa a far passare la cervicale?

Rivolgersi ad un osteopata significa individuare il principio del problema (in questo caso alla cervicale) per poterlo trattare e risolvere. Si andrà, quindi, a lavorare sull’origine del disturbo e non sui sintomi che causano dolore.

Il percorso osteopatico, inoltre, eliminando le tensioni muscolari, dona rilassatezza e aumenta la mobilità di testa e collo offrendo maggiore libertà di movimento.

Per mezzo di trattamenti mirati, la fisioterapia, è indicata per risolvere le problematiche della cervicale, attraverso:

  • Rieducazione posturale e terapia manuale.
  • Massaggi per alleviare il dolore alla cervicale.
  • Stretching e ginnastica da svolgere tutti i giorni.

Grazie alla terapia conservativa, una volta che il dolore è diminuito, è sempre consigliato intraprendere un percorso fisioterapico che abbia come obiettivo quello di aumentare le condizioni di salute generali della schiena.

Attenzione! È sempre consigliato rivolgersi a personale qualificato e di fiducia.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?