Il dolore cervicale e l’osteopatia
Il dolore cervicale è un problema che accomuna gran parte delle persone.
Non si manifesta per una sola causa ma bensì i fattori scatenanti sono molteplici:
- Il principale è il processo degenerativo della colonna vertebrale accompagnato, quando il dolore è più intenso, da ernie discali.
- A fronte di un trauma come il “colpo di frusta”.
- Patologie già presenti, ad esempio l’artrosi.
- Conseguenze post operazioni chirurgiche.
- Posture scorrette.
- Vita sedentaria o troppo frenetica.
- Anomalie fisiche.
- Il normale processo di invecchiamento.
L’osteopata, per mezzo di una valutazione composta da alcuni test, è in grado di identificare la causa del problema e, di conseguenza, trovare una soluzione mirata per risolverlo.
Tuttavia c’è chi pensa che l’osteopata possa peggiorare la situazione o, addirittura, far aumentare il dolore attraverso le manipolazioni, invece il risultato è l’esatto opposto. Il paziente sarà più sciolto poiché il dolore sarà diminuito. Cosa fa l’ osteopata alla cervicale? L’obiettivo finale è quello di ristabilire la mobilità articolare del paziente e, inoltre, di migliorarne la postura evitando che il disturbo si ripresenti in futuro.
Come si svolge una seduta di osteopatia per la cervicale?
Il trattamento del tratto cervicale inizia sempre con una valutazione accurata, che comprende un’analisi dettagliata del paziente tramite anamnesi, osservazione, test attivi e passivi.
L’osteopata non si concentra solo sulla zona cervicale, ma considera il corpo nella sua globalità, poiché ogni persona è unica e ha caratteristiche differenti.
Durante l’anamnesi, si indaga:
- Sull’attività fisica e lavorativa che svolge il paziente
- Sullo stile di vita
- Se affetto da altre patologie (presenti o passate)
- Sulle abitudini alimentari
Si ascolta il paziente per raccogliere più informazioni possibili perché, questo permette di creare un trattamento su misura, tenendo presente molti aspetti e non solo il motivo della visita.
Poiché il tratto cervicale è composto da molte strutture anatomiche connesse tra loro da:
- Tessuto connettivo
- Tessuto muscolare e nervoso
- Vasi sanguigni
- Fascia
Anche solo una di queste strutture che presenta segni di sofferenza potrebbe coinvolgere anche le altre. Per questo motivo, la valutazione osteopatica del tratto cervicale non si limita alla zona cervicale, ma si considera il corpo nella sua globalità.
Quali sono i benefici del trattamento?
L’osteopata analizza le correlazioni tra le strutture del corpo per comprendere l’origine del disturbo del paziente. L’approccio osteopatico si concentra sulla ricerca delle cause del dolore, allo scopo di prendersi cura della persona e non solo della patologia.
I benefici includono un maggiore rilassamento grazie all’eliminazione delle tensioni muscolari nella zona interessata, un aumento della mobilità grazie ai trattamenti articolari specifici e una possibile soluzione alle cefalee miotensive.
L’osteopata utilizza diverse tecniche, tra cui quelle fasciali, cranio-sacrali, viscerali e strutturali, per risolvere la sintomatologia dolorosa del paziente.
Alcuni esempi di sintomi e segni che permettono all’osteopata di decidere il tipo di trattamento includono:
- Problematiche strutturali come una disfunzione delle vertebre C2-C3.
- Mal di testa ricorrenti che interessano la zona delle tempie
- Problematiche viscerali come difficoltà di digestione
- Formicolii delle dita della mano
Cosa fa l’ osteopata alla cervicale? Il trattamento osteopatico riduce l’intensità del dolore agendo sulle strutture interessate nello squilibrio del corpo e aiutando a diminuire il processo infiammatorio che lo causa. L’obiettivo del trattamento è il ripristino della buona mobilità articolare, del miglioramento dell’assetto posturale e della riduzione dello stress psico-fisico causato dal dolore.
Attraverso tecniche olistiche personalizzate, l’osteopata consente al paziente di acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e del motivo del proprio dolore. Un’adeguata prevenzione, un ciclo di trattamenti mirati e il coinvolgimento attivo del paziente sono fondamentali per il successo del trattamento osteopatico.
Tuttavia, è importante sottolineare che ogni paziente è unico e il trattamento deve essere personalizzato in base alle specifiche esigenze del singolo individuo.