Perchè vengono le ernie cervicali

Perchè vengono le ernie cervicali?

Le ernie cervicali sono una patologia molto comune tra gli adulti.
L’ernia consiste nella fuoriuscita del nucleo polposo del disco intervertebrale dalla sua sede anatomica.
Questa condizione può causare dolore e riduzione della mobilità del collo.

I sintomi dell’ernia cervicale includono dolore alla zona del collo e delle spalle, formicolio alle braccia e alle mani, debolezza muscolare, perdita di sensibilità e mal di testa. In caso di insorgenza di questi sintomi, è consigliabile rivolgersi al proprio medico per una diagnosi precisa e un trattamento adeguato.

Quali sono le cause delle ernie cervicali?

Esistono diversi fattori che possono contribuire alla sua comparsa.

  1. La prima causa è l’invecchiamento.
    Con l’età, infatti, i dischi intervertebrali tendono a perdere acqua e ad essere meno elastici, rendendoli più suscettibili a lesioni.
  2. La postura sbagliata può influire sulla comparsa di ernie cervicali. Rimandare per lungo tempo in posizione seduta, per esempio al lavoro o alla guida, può causare una pressione eccessiva sui dischi intervertebrali del collo. Lo stesso vale per la posizione della testa durante il sonno: un cuscino troppo alto o troppo basso può mettere il collo in una posizione sbagliata durante la notte, causando tensioni e lesioni ai dischi cervicali.
  3. Le attività sportive o lavorative che richiedono movimenti ripetitivi del collo, come il tennis o il lavoro al computer, possono causare l’ernia cervicale.
  4. Fattori genetici possono influenzare la comparsa di ernie cervicali. Se ci sono parenti stretti che hanno sofferto di questa patologia, si ha una maggiore probabilità di svilupparla anche noi.
  5. I traumi al collo, come il colpo di frusta, possono causare lesioni.

Come prevenire l’ernia cervicale?

Innanzitutto, è importante mantenere una postura corretta durante il giorno, soprattutto se si passa molto tempo seduti. Inoltre, è importante fare stretching del collo regolarmente, specialmente se si svolgono attività che richiedono movimenti ripetitivi. Se si pratica uno sport, è consigliabile utilizzare l’attrezzatura adeguata e fare un riscaldamento accurato prima di iniziare l’attività.

Infine, se si soffre di dolori al collo o di altri sintomi che potrebbero indicare la presenza di un’ernia cervicale, è importante rivolgersi ad un fisioterapista o ad un medico.
Solo una diagnosi accurata può permettere di intraprendere il trattamento adeguato.

Come si effettua la diagnosi delle ernie cervicali?

Durante la diagnosi, il medico esegue test clinici e raccoglie informazioni sull’anamnesi del paziente. La presenza di formicolio, parestesie delle dita delle mani e forti dolori possono indicare una sofferenza nervosa causata dalla compressione dell’ernia sulla radice del nervo. In base a queste informazioni, il medico (di solito un neurologo o un ortopedico) prescrive esami come:

Perché la fisioterapia è la soluzione ideale per i problemi cervicali?

Non possiamo fare molto per prevenire gli incidenti, ma un buon tono muscolare può certamente ridurne gli effetti.
Tuttavia, è possibile avere un tratto cervicale sano e stabile grazie a due fattori:

  • tessuto connettivo elastico
  • una corretta postura e movimento, ergonomici e sostenibili.

Oggi, la seconda causa è comune a moltissime persone, in particolare a coloro che lavorano davanti al computer.
Il protrarsi della testa in avanti per lunghe ore davanti al monitor e il mantenimento prolungato di una posizione scorretta mentre si utilizza lo smartphone o il tablet mettono a rischio la salute cervicale, causando sintomi come:

  • cefalee
  • emicranie
  • vertigini
  • nausea
  • formicolii
  • dolore alle braccia.

La fisioterapia aiuta a ripristinare la corretta meccanica delle articolazioni, ad eseguire esercizi specifici per rafforzare i muscoli stabilizzatori e a imparare posture da adottare a casa e in ufficio per prevenire le condizioni dolorose.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?