Come massaggiare la cervicale da soli

Come massaggiare la cervicale da soli?

Come massaggiare la cervicale da soli?

La tensione al collo e alle spalle è un disturbo che accomuna gran parte della popolazione, colpendo chiunque.
Postura errata, stress, un colpo d’aria, un movimento brusco, sono tutte cause che possono creare rigidità al collo e dolore alle spalle ma anche mal di testa e tensione muscolare.

La maggioranza dei dolori alla cervicale può essere sinonimo di stress che, accumulandosi in quella zona, crea tensione oppure come conseguenza di una postura sbagliata durante il giorno.

In caso di dolore al collo si può ricorrere a due strade:

  • Trattamento medico (antinfiammatori, analgesici, farmaci iniettabili a discrezione di quello che il medico ritiene più opportuno in base alla situazione).
  • Trattamento fisioterapico (esercizi, manipolazioni, stretching, percorso terapico).

Come per il medico, anche per quanto riguarda la fisioterapia è consigliato rivolgersi a personale qualificato e di fiducia.
Il fisioterapista saprà insegnare i giusti esercizi affinché il paziente possa comodamente eseguirli anche a casa in totale sicurezza.

Gli esercizi sono ideali per far diminuire il dolore e dare sollievo alla zona dolorante. Riabilitano la normale funzione muscolare aiutando a mantenere una postura corretta e aumentando la resistenza del collo, senza sovraccaricare i muscoli.

 

L’automassaggio

Come accennato poco fa, l’automassaggio quindi, è un ottimo espediente per essere gli artefici del proprio benessere.

Vediamo insieme come massaggiare la cervicale da soli attraverso qualche esercizio.

Molto importante è posizionarsi in un posto tranquillo, in modo da non essere disturbati. Stesi a terra a pancia in su, chiudere gli occhi iniziando ad inspirare dal naso ed espirando dalla bocca almeno una quindicina di volte.
Mentre si espira, piegare lievemente il capo indietro massaggiando spalle e la base del collo fino alla clavicola.

Da non sottovalutare anche lo stretching e per farlo è sufficiente far ruotare il collo in modo circolare portando il capo in avanti per poi farlo ruotare fino all’indietro.
Dopo aver svolto alcune ripetizioni, incrociando le mani e portandole all’altezza della nuca, spostare la testa lateralmente prima a destra e poi a sinistra, seguendo poi avanti e indietro. Utile per sciogliere ulteriormente i muscoli cervicali.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?