Quali sono i sintomi di un’ernia cervicale

Quali sono i sintomi di un’ernia cervicale?

Ernia cervicale: come riconoscerla.

Tra le malattie più invalidanti nella routine quotidiana, che possono compromettere la mobilità fisica e le più elementari attività, c’è l’ernia cervicale.

Si tratta di una patologia molto comune e spesso dolorosa, che presenta una varietà di segnali, anche molto significativi. È abbastanza frequente che si manifesti intorno ai quarant’anni, ma non è insolito che si verifichino casi in persone più giovani.

Quindi, quali sono i sintomi di un’ernia cervicale?

A causa dello schiacciamento dei dischi vertebrali del collo, i quali hanno lo scopo di far diminuire lo sfregamento osseo tra le vertebre, si formano le ernie discali. Le vertebre quindi, avvicinandosi troppo (o appunto schiacciandosi) creano una compressione innaturale al disco intervertebrale. Questo può causare problemi al sistema muscolo-scheletrico e alla salute della colonna vertebrale.

 

Ernia cervicale e dolore

Il dolore al collo generalmente si manifesta più acuto al mattino poiché, durante la notte, i dischi reidratandosi aumentano di volume causando un elevata compressione nelle zone nervose vicine, per poi “sgonfiarsi” in parte, durante il corso della giornata.

Il dolore invece che si manifesta negli arti superiori, è bruciante, come una specie di scarica elettrica, causandone debolezza ma anche sensibilità cutanea, rigidità e formicolio. Spesso, le scariche elettriche, sono causate dall’aumento del dolore cervicale a fronte dei movimenti del collo.

Sintomatologia

Quali sono i sintomi di un’ernia cervicale? Il sintomo principale è il dolore al collo (cervicalgia) che può essere intenso al punto da limitarne i movimenti a causa della rigidità che ne consegue.

Un altro sintomo dell’ernia cervicale è la presenza di dolore che si estende lungo l’arto superiore (brachialgia). È un dolore molto intenso che colpisce diverse zone del braccio fino ad arrivare alle dita della mano, a causa dell’irritazione delle radici nervose.

Si tratta invece di cervico-brachialgia quando viene colpita anche la zona cervicale, oltre a questa.

Si possono riscontrare sintomi neurologici come ad esempio:

  • Debolezza muscolare
  • Formicolio o intorpidimento
  • Sensibilità alterata

Con radicolopatia cervicale si definisce l’insieme di questi disturbi, i quali colpiscono le zone raggiunte dalle radici nervose irritate.

Possono manifestarsi ernie cervicali nello spazio riservato al midollo spinale e i sintomi che ne conseguono possono addirittura rivelarsi invalidanti.
Ad esempio:

  • Può manifestarsi una sensazione di irrigidimento e formicolio nelle zone del busto e delle gambe.
  • Camminata poco sciolta con tendenza ad inciampare.
  • Problemi di coordinazione e scarso equilibrio.
  • Difficoltà motorie alle braccia fino alle mani.

 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?