Fisiatra Padova – Dott. Conton Francesco

Home / Fisiatra Padova – Dott. Conton Francesco
fisiatra padova

Sono il Dottor Francesco Conton, Fisoterapista, Osteopata e Posturologo. Con orgoglio, ti presento il Servizio di Fisiatria presente nel nostro studio La Fenice Padova.

Servizio che ho affidato a medici fisiatri di grande esperienza e bravura.

Prenota subito una visita in centro

Medicina fisica per il recupero della qualità della vita dei nostri pazienti – Fisiatra Padova

Permetti a me e al mio team di aiutarti.

Il servizio di fisiatria che posso offrirti, non io personalmente, ma gli specialisti fisiatri presenti nel mio team, si distingue per un approccio olistico e personalizzato, focalizzato non solo sul trattamento dei sintomi, ma anche sull’identificazione e la cura delle cause alla base dei problemi fisici.

Credo fermamente nel potere del dialogo e della collaborazione. La mia missione, e quella dei fisiatri con cui collaboro, è restituirti la massima qualità di vita possibile, attraverso un recupero funzionale e un miglioramento continuo delle tue capacità.

Invito chiunque si trovi ad affrontare sfide fisiche, che siano dovute a infortuni, condizioni croniche o qualsiasi altro disturbo, a contattare La Fenice, per scoprire come il servizio di fisiatria gestito dai medici fisiatri presenti nel team, può fare la differenza, in un percorso multidisciplinare che vede impegnati anche altri professionisti, come il fisioterapista e l’osteopata.

Il mio team ed io siamo pronti per supportarti con dedizione, competenza e cura.

Riabilitazione e recupero personalizzati: ecco gli obiettivi della fisiatria

Gli obiettivi della fisiatria sono molteplici e si concentrano sul miglioramento della qualità di vita dell’individuo. Ecco alcuni degli obiettivi principali che il mio team di medici fisiatri persegue:

  1. Riduzione del dolore acuto o cronico, che può derivare da varie condizioni, traumi o malattie, per migliorare la qualità della vita quotidiana del paziente.

  2. Miglioramento della funzionalità, per recuperare o migliorare le funzioni motorie e sensoriali compromesse.

  3. Riabilitazione dopo infortuni o interventi chirurgici, o altre condizioni che influenzano la mobilità o funzionalità.

  4. Prevenzione delle disabilità attraverso l’identificazione precoce dei problemi, la valutazione del rischio e l’intervento tempestivo.

  5. Ottimizzazione delle capacità residue del paziente, incoraggiando l’uso più efficace delle sue capacità rimanenti.

  6. Promozione dell’ indipendenza dei pazienti attraverso l’educazione, l’addestramento alle attività della vita quotidiana e l’uso di ausili tecnologici o protesi.

  7. Personalizzazione del trattamento che tenga conto delle esigenze, degli obiettivi e delle condizioni specifiche di ogni paziente, offrendo così la cura più appropriata e efficace.

La fisiatria affronta complessivamente le esigenze dei pazienti, con un approccio olistico e multidisciplinare.

Fisiatra e ortopedico non sono la stessa cosa: scopriamo insieme le differenze

Il fisiatra e l’ortopedico, sono medici che si dedicano al trattamento delle condizioni che affliggono il sistema muscoloscheletrico, ma si distinguono per il loro approccio e formazione.

Il fisiatra, specializzato in medicina fisica e riabilitativa, si concentra sul miglioramento complessivo della funzionalità e della qualità di vita del paziente, attraverso metodi non chirurgici. Valuta e tratta una vasta gamma di problemi che influenzano il sistema muscoloscheletrico e il sistema nervoso, utilizzando terapie fisiche, gestione del dolore e strategie di riabilitazione personalizzate.

D’altra parte, l’ortopedico è un chirurgo specializzato nella diagnosi e nel trattamento di lesioni e malattie specifiche del sistema muscoloscheletrico. La formazione dell’ortopedico, è fortemente incentrata sulla capacità di eseguire interventi chirurgici per riparare, o sostituire, articolazioni danneggiate, riparare fratture, trattare deformità e altre condizioni severe, che spesso richiedono un intervento più invasivo.

La scelta tra un fisiatra e un ortopedico, dipende dalla problematica del paziente e dagli obiettivi di trattamento. In alcuni casi, è molto utile un approccio collaborativo che coinvolge entrambi gli specialisti.

Quali trattamenti e terapie può utilizzare il fisiatra?

Il medico fisiatra, specialista in medicina fisica e riabilitativa, dispone di una serie di interventi diretti per migliorare la condizione e la qualità di vita dei pazienti.

Tra le procedure che può eseguire personalmente, spiccano:

  • iniezioni di corticosteroidi, indicate per affrontare e alleviare patologie infiammatorie croniche, agendo direttamente sulla riduzione del dolore e dell’infiammazione.

  • Ablazione a radiofrequenza, un metodo avanzato che utilizza onde radio per ridurre il dolore cronico, specialmente in aree specifiche come la colonna vertebrale.

  • Tecniche di terapia manuali, dispositivi ortopedici o protesi, e programmi di riabilitazione personalizzati che coinvolgono varie forme di terapia fisica.

Terapie fisiatriche su misura per te a Padova

La fisiatria, è una branca della medicina specializzata nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione delle malattie che influenzano il movimento.

L’obiettivo dei fisiatri, è quello di ripristinare le funzioni ottimali del corpo e migliorare la qualità di vita dei pazienti. Un aspetto fondamentale del lavoro di un fisiatra, e che il mio team è in grado di garantirti, è la pianificazione di terapie personalizzate e piani su misura per ciascun individuo. Ecco una spiegazione dettagliata di questi aspetti:

  1. Valutazione approfondita del paziente, che include l’analisi della storia medica, esami fisici e, se necessario, test diagnostici. Il fisiatra valuta non solo la condizione specifica, ma considera anche il contesto di vita del paziente, inclusi lavoro, hobby e attività quotidiane.

  2. Ascolto attivo e comunicazione bidirezionale, per far sentire il paziente compreso e coinvolto nel processo di cura.

  3. Piano personalizzato sulla base delle informazioni raccolte, che può includere una varietà di interventi come fisioterapia, gestione del dolore, tecniche di rilassamento, esercizi terapeutici e altro ancora.

Scopri come si svolge una visita fisiatrica con il medico presente nel mio team 

Per prima cosa, il fisiatra ti mette a tuo agio e ti accoglie facendoti sentire in un ambiente amichevole e confortevole. La visita inizia con un colloquio approfondito, noto come anamnesi, durante il quale il fisiatra raccoglie informazioni dettagliate sulla storia medica del paziente, i sintomi attuali, i trattamenti precedenti, lo stile di vita e le attività quotidiane.

Segue un esame fisico mirato, in cui il fisiatra valuta la postura, la mobilità, la forza muscolare, le funzioni nervose, la flessibilità e altre aree rilevanti a seconda dei sintomi.

A seconda dei casi, il fisiatra può richiedere, o esaminare, risultati di esami diagnostici precedenti, come raggi X, risonanze magnetiche, TAC o test neurologici. Se necessario, può richiedere ulteriori test per ottenere una diagnosi precisa.

Dopo aver raccolto tutte le informazioni utili, il fisiatra discute con il paziente i possibili piani di trattamento. Questi possono includere terapie fisiche, farmaci, iniezioni, terapie manuali, modifica dello stile di vita, o il rinvio ad altri specialisti per trattamenti complementari.

Il fisiatra stabilisce con il paziente gli obiettivi del trattamento, che possono variare dal semplice sollievo dal dolore, fino al ripristino delle funzioni, o all’aumento della performance in attività specifiche.

Infine, verrà pianificato un follow-up per monitorare i progressi e aggiustare il piano di trattamento, se necessario. Questo potrebbe includere visite di controllo, terapie periodiche o aggiustamenti nella gestione del dolore.

Vuoi sapere quanto costa una visita fisiatrica presso la sede La Fenice a Padova?

Il costo di una visita fisiatrica presso la sede La Fenice a Padova, dipende dalla natura e complessità del caso, eventuali esami aggiuntivi richiesti e la durata del trattamento.

Per ottenere un preventivo preciso e adatto alle tue specifiche esigenze, contattaci o invia un messaggio WhatsApp.

Il nostro team è pronto a fornirti tutte le informazioni necessarie e a guidarti verso il percorso di cura più appropriato per te.

Non esitare a richiedere una consulenza personalizzata. La tua salute e il tuo benessere sono la nostra priorità!

Testimonianze dei pazienti

Lorena Manesso
Lorena Manesso
2021-06-14
Grazie a questo magnifico team ho avuto un notevole miglioramento delle mie cervicali, mal di schiena e problematiche relative ad una condropatia al ginocchio. Ovviamente, è fondamentale fare quotidianamente tutti gli esercizi che vengono prescritti! ? Consigliato con estusiasmo!
Rita Takacs
Rita Takacs
2021-05-30
Molta professionalità, attenzione e soprattutto competenza. Mi ha dato metaforicamente una chiave per risolvere un problema che sembrava irrisolvibile. Grazie.
Serena Zanco
Serena Zanco
2021-04-26
Sono andata dal Dott.Conton ,perché non riuscivo più a stare bene alla schiena da un po’,che dire con delle sedute mi ha rimesso in piedi sono tornata quella di prima lo sto consigliando a più persone .Grazie Francesco
Piero A F
Piero A F
2021-03-18
Mi sono rivolto casualmente al Dott. Conton per un formicolio ad un braccio, e quello era solo un contorno di un problema molto più grande dovuto alla torsione del bacino, mi ha spiegato Francesco; ora posso dire, e non è un esagerazione, che la mia vita è cambiata!! Mi sono scomparsi i continui dolori alle ginocchia e finalmente riesco a piegarle senza problemi, sono tornato pure a far sport!!! Consigliatissimo, un professionista serio e concreto!!!
Martina Mazzolin
Martina Mazzolin
2021-02-02
Ho appena terminato un ciclo di sedute con il dott. Conton e kinesiterapia con Massimo. Persone umanamente fantastiche. Poi sul piano lavorativo posso dire che dopo anni di mal di schiena dovuto alla scoliosi sto molto meglio. Ringrazio tutto lo staff e anche la gentilissima Alice! Martina
alberto Lo Verso
alberto Lo Verso
2021-01-19
Grande professionalità e disponibilità.
Maurizio Fabbian
Maurizio Fabbian
2020-10-12
Il dottor Conton find dalla prima visita mi ha sbloccato e mi ha fatto riacquistare movimenti che prima erano dolorosi. Con m metodi per nulla invasivi ha migliorato la mia postura e di conseguenza la qualitài vita. Grazie a lui ed al centro, gentilezza e professionalità li distinguono. Soddisfattissimo ci tornerò e lo consiglio.
Marco Brigo
Marco Brigo
2020-10-06
Lo consiglio vivamente a tutte quelle persone che come me hanno problemi di schiena.
Giorgia Tram
Giorgia Tram
2020-08-24
Grazie alla professionalità del dottore Francesco e del suo team .ha rimesso in piedi mia mamma dal mal di schiena lo consiglio vivamente. Grazie mille

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?