Il ginocchio varo è solo un fattore estetico

Il ginocchio varo: è solo un fattore estetico?

Il ginocchio varo: un problema da non sottovalutare!

 

Il ginocchio varo è una condizione che si verifica generalmente durante l’infanzia e solitamente scompare spontaneamente entro i 6-8 anni di età. Tuttavia, quando questo non avviene, potrebbe causare problemi che spesso non vengono considerati.

 

Cosa s’intende per ginocchio varo?

Il ginocchio varo è una deviazione dell’articolazione del ginocchio verso l’esterno, che fa in modo che le ginocchia siano rivolte verso l’esterno formando una parentesi. Questa deviazione laterale può causare un carico non fisiologico sull’articolazione, con il rischio di provocare una serie di problemi non solo alle ginocchia, ma anche ad altre parti del corpo.

Normalmente, il 60% del peso viene scaricato sulla parte interna del ginocchio e il restante 40% sulla parte esterna.
Tuttavia, in un ginocchio varo, la ripartizione del carico è diversa e il carico si concentra sulla parte interna del ginocchio, aumentando il rischio di usura e artrosi.
Pertanto, il ginocchio varo dovrebbe essere monitorato e trattato per evitare problemi a lungo termine.

 

Cosa causa questa condizione?

Il ginocchio varo viene diagnosticato dal medico attraverso un’osservazione del paziente sia in piedi che sdraiato sul lettino.

Quando il dolore si presenta, possono essere consigliati esami diagnostici per valutare eventuali danni all’interno dell’articolazione, come ad esempio raggi per valutare lo stato dell’osso e della cartilagine, e risonanza magnetica per valutare eventuali versamenti e lo stato di menischi e legamenti.

Le cause del ginocchio varo sono spesso posturali, poiché il ginocchio tende a compensare in caso di difficoltà.

 

Quali sono le conseguenze di non curare il ginocchio varo?

Le conseguenze del ginocchio varo dipendono da diversi fattori, come la costituzione fisica individuale, il livello di sforzo del ginocchio, le posizioni assunte e soprattutto dal grado di varismo.

In genere, le problematiche più comuni derivanti dal ginocchio varo sono:

  • Artrosi del compartimento interno o mediale del ginocchio.
  • Degenerazione del menisco interno.
  • Deterioramento del legamento collaterale esterno, che viene stirato in caso di varismo.
  • Scompenso muscolare dell’arto inferiore, in particolare della coscia.
  • Problemi muscolari e discali lombari causati dalla rettilineizzazione, se presente.

È importante tenere presente che il grado di varismo può peggiorare col passare degli anni o rimanere invariato, e può colpire entrambe le ginocchia o solo una, con livelli di varismo diversi.

 

Esiste una cura?

Il trattamento dipenderà dai sintomi e dallo stile di vita del paziente.

Se il ginocchio varo è associato a una sindrome posturale ma non causa sintomi localizzati, un trattamento posturale generale potrebbe essere sufficiente.

Se il paziente ha sintomi al ginocchio, il trattamento posturale sarà combinato con una terapia specifica per l’articolazione.

Poiché le problematiche al ginocchio sono molteplici, la terapia conservativa sarà personalizzata in base ai risultati degli esami diagnostici.

Di solito, il trattamento inizia con l’articolazione del piede, dell’anca, del bacino e della schiena per aumentare la mobilità dell’intero corpo. Successivamente, si tratta il ginocchio per controllare che i movimenti di flessione ed estensione siano completi e raggiungibili sia passivamente che attivamente.

Si utilizzano sia terapie manuali che terapie fisiche anti-infiammatorie.

In seguito, si cerca di riequilibrare la forza e l’elasticità dell’arto inferiore e della schiena, fino a raggiungere la maggior autonomia possibile del paziente.

Se il ginocchio ha subito gravi degenerazioni articolari o dei tessuti molli che impediscono le normali attività quotidiane del paziente, è consigliabile consultare un medico ortopedico per una valutazione su eventuali terapie farmacologiche di supporto e la necessità di un intervento chirurgico.

 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?