Cosa può fare il fisioterapista per la cervicale

Cosa può fare il fisioterapista per la cervicale?

Cervicale e fisioterapia.

Gran parte dei pazienti che varcano la soglia dei nostri Centri di riabilitazione, è perché soffrono di dolore cervicale.

La notevole espansione di questo disturbo è avvenuta anche a causa del cambiamento dello stile di vita negli ultimi anni:

  • Ritmi lavorativi.
  • Troppe ore trascorse tra postazioni d’ufficio e sedili di auto o camion.
  • Poca attività fisica.
  • Postura scorretta per guardare tablet, smartphone, pc.

Cosa può fare il fisioterapista per la cervicale? Scopriamolo insieme!

Perché rivolgersi ad un fisioterapista?

Se il dolore non è invalidante e limita in parte la normale vita di tutti i giorni, è facile ricorrere all’utilizzo di farmaci o cerotti. Il dolore alla cervicale però, non si risolve per mezzo di antinfiammatori poiché creano sollievo solo temporaneamente considerato che poi si ritorna ad avere male.

Risolvere il problema vuol dire trovare una soluzione a lungo termine e, accompagnare il tutto da uno stile di vita che sia in grado di prevenire questa condizione.

Mentre i farmaci sono in grado di dare solo una tregua al dolore, il fisioterapista invece lo rimuove. Ogni paziente va trattato in modo personalizzato poiché ogni situazione è diversa, il fisioterapista quindi sarà in grado di creare il percorso mirato per condurlo alla guarigione.

 

Cosa può fare il fisioterapista per la cervicale?

Innanzitutto deve capire il perché si soffre di dolore cervicale, quindi diagnosticata la causa e scoperto quale distretto del corpo è coinvolto, saprà esattamente qual è il problema e come procedere per risolverlo.

Attraverso delle domande, in aggiunta a dei test di movimento, il fisioterapista avrà un quadro più completo anche sul grado di miglioramento che il paziente sarà in grado di ottenere durante il ciclo di terapie.

Dopodiché il paziente può iniziare il suo percorso personalizzato che, con i giusti trattamenti mirati, lo aiuterà a non avere più limitazioni nella normale vita di tutti i giorni.

 

In cosa consistono i trattamenti?

Per risolvere il problema all’origine, ci si avvale di manipolazioni ed esercizi in grado anche di prevenire ricadute più avanti.

Dopo una prima valutazione attenta, svolta dal fisioterapista, si procede con il percorso più adatto al paziente e alla sua condizione.
Il fisioterapista si può avvalere di tecniche che aiutano a ripristinare i movimenti del collo diminuendo il dolore, come:

  • Miofasciali
  • Mobilizzazioni
  • Manipolazioni

Inoltre verranno insegnati esercizi personalizzati e mirati per rinforzare gradualmente il tono muscolare e per insegnare al nostro corpo la corretta postura.

È utile modificare vecchie abitudini nella vita quotidiana inserendone di nuove, ad esempio, facendo più movimento nell’arco della giornata o correggendo la postazione di lavoro in ufficio in modo che non si presenti più il dolore cervicale in futuro.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?