Piede equino che cos'è

Piede equino: che cos’è?⠀⠀⠀⠀

 

Piede equino (o piede torto)

Il piede equino, noto anche come piede torto, è una deformità congenita che colpisce le ossa e le articolazioni dell’arco plantare, cambiandone la forma. In questo disturbo, la parte anteriore del piede punta verso il basso e la parte posteriore non è in linea con la gamba, il che porta spesso a camminare sulla punta del piede.
Il piede equino è un disturbo molto invalidante che può causare anche problemi alla caviglia, alla gamba e ai tessuti molli come i muscoli e i tendini.

Le cause

Il piede equino è un disturbo congenito che si ha fin dalla nascita, ma le cause precise non sono ancora note, infatti alcuni bambini possono esserne affetti.
Ci sono due tipi di piede torto: quello causato da una posizione strana del piede nel pancione della mamma, e quello vero, che è un problema vero e proprio dello sviluppo del piede del bambino. Nel piede torto vero, le ossa della gamba o del piede e i muscoli della gamba potrebbero essere sottosviluppati.
Inoltre, può essere bilaterale, colpendo entrambi i piedi.

Sintomi

Chi è affetto da questa patologia tende a camminare appoggiando solo la punta del piede a terra. Il tallone resta sollevato e la parte posteriore del piede è fuori allineamento con le gambe e le ginocchia. Questo può causare sensibilità ridotta, dolore e problemi alla pelle come ulcerazioni e bolle.
Nei casi gravi possono comparire:

Se non trattato adeguatamente, il piede equino può causare problemi di deambulazione e patologie della colonna vertebrale.

 

Trattamenti

È importante curare il piede equino fin dalla tenera età, poiché in questo modo si possono ottenere dei risultati senza ricorrere alla chirurgia. Il tipo di trattamento scelto dipende dalla gravità del problema, dal bambino e dalla sua risposta alla cura.
Il trattamento può includere:

Il trattamento precoce con il metodo Ponseti prevede l’applicazione periodica di gessi per correggere il piede equino e poi l’uso di tutori per mantenerne la correzione. Questo metodo ha una buona possibilità di guarigione completa.

La chirurgia può essere necessaria se il piede non risponde al trattamento, ma è un’opzione invasiva per un bambino di pochi mesi. Tuttavia, la gravità del problema varia da bambino a bambino.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?