Come dormire con il mal di schiena

Come dormire con il mal di schiena?

Per chi soffre di mal di schiena dormire diventa il momento più “brutto” della giornata.

La maggior parte delle persone, in modo istintivo, si stende a letto per tutto il giorno. Ricordiamoci che in realtà non è una cosa giusta da fare, se non in casi dove il paziente soffre di lombosciatalgia che peggiora quando sta in posizione eretta, quindi in piedi, per molto tempo.

E’ consigliato il riposo a letto per un breve tempo ed è bene sforzarsi di svolgere comunque le attività quotidiane.

Mi presento sono il Dott. Conton e, con il mio team di esperti, spesso ci occupiamo di risolvere problematiche di tipo posturali. Presso il Centro Riabilitativo La Fenice capita tutti i giorni di vedere pazienti che lamentano mal di schiena.

Quindi, come dormire con il mal di schiena?

Per il più delle volte dormire con il mal di schiena risulta davvero difficile e non ottenendo del sollievo si cercano consigli. La maggior parte delle persone si trova bene a dormire con la pancia in su e si trovano poi a consigliarlo. Dobbiamo invece ricordarci che ognuno di noi ha delle condizioni differenti e che non vale per tutti la stessa cosa.

Ecco che allora vi do delle alternative, vediamo le quattro posizioni ideali per dormire.

Mi serve qualcosa in particolare per dormire se ho mal di schiena?

  • Un paio di cuscini
  • Un buon materasso

Posizione n°1: Dormire a pancia in su con un cuscino sotto le ginocchia

Potete provare a stendervi a pancia su (in modo prono) e mantenere un cuscino sotto la testa e l’altro sotto le ginocchia in modo da poter piegarle leggermente e riportare così la colonna vertebrale alla sua posizione neutrale. In questo modo il dolore lombare dovrebbe diminuire e riuscire poi a riposare per più tempo. Dormendo in questa situazione si riuscirà a diminuire i punti di pressione e allineare in modo naturale tutta l’asse di testa, collo e colonna vertebrale. Ricordatevi comunque di non utilizzare mai cuscini troppo spessi.

Posizione n°2: Dormire con un cuscino sotto la pancia e a pancia in giù

Capita spesso che mi sento dire “Dottore ma dormire a pancia in giù fa male?”. No, assolutamente. Dormire a pancia in giù è un’ottima scelta per chi soffre di dolori lombari, da fare attenzione per chi invece soffre di dolore cervicale perchè, dato che si terrà la testa ruotata, potrebbe creare dei dolori o fastidi proprio alla zona cervicale. Si dovrà mettere un cuscino, non troppo spesso, tra stomaco e fianchi di modo che la schiena posso rilassarsi. Attenzione però al cuscino che si usa per la testa, deve essere fino. Viene anche consigliato di non utilizzare il cuscino sotto alla testa o di prenderlo fino fino e appoggiarci solo la fronte mantenendo invariata la curva cervicale e consentendoci di respirare tranquillamente.

Posizione n°3: Dormire sul fianco con un cuscino tra le ginocchia

Dormire coricati su un fianco tenendo fra le gambe il cuscino e stendendo gambe e braccia ci permetterà di mantenere fianchi, bacino e colonna vertebrale in assetto fra loro ridandogli la normale pozione. Dormire con il cuscino in mezzo alle gambe evita inopportune torsioni. Questa posizione viene consigliata per di più alle persone che soffrono di dolore da sciatica ed ernia al disco.

Posizione n°4: Dormire in posizione fetale

Basterà coricarsi a letto su un fianco, appoggiare la testa completamente sul cuscino e portare a se le ginocchia, piegandole. Si piegheranno anche le braccia. Si chiama posizione fetale perchè se pensiamo all’ecografia di una mamma in dolce attesa capita spesso di vedere che il bimbo prima ancora di nascere, resta avvolto in una posizione raggomitolata. Posso dire però che non è la più consigliata, dormendo in questo modo non lasciamo che il nostro corpo si stenda in modo completo. E’ giusto dire anche che per il più delle volte poi durante la notte ci si muove pertanto è difficile mantenere questa posizione per tutta la notte.

Piccola raccomandazione, questa posizione invece è molto consigliata per quelle persone che soffrono di ernia del disco.

Abbiamo visto quali sono le posizioni consigliate ed il perchè di ognuna. Qualche riga fa vi ho detto che sarebbero stati utili dei cuscini e un materasso, ovviamente ce ne sono di diversi sul mercato.

Come posso scegliere cuscino e materasso più adatto per dormire se ho mal di schiena?

Quando si parla di mal di schiena la scelta del materasso è importante: è meglio spendere del tempo per valutare bene le caratteristiche del materasso prima di procedere ad un acquisto. Per scegliere un buon materasso è fondamentale che, una volta stesi, ci permetta di rispettare la naturale curvatura della colonna vertebrale. Vi ricordo che il materasso non dovrà risultare scomodo, pertanto è bene che risulti essere abbastanza rigido da dare sostegno e supportare il peso del nostro corpo in tutti i suoi punti.

Ed il cuscino invece? Deve sostenere la testa e il collo in modo che la colonna vertebrale mantenga una linea retta orizzontale. Il cuscino ideale avrà un’altezza maggiore e una portanza più decisa per sostenere il peso della testa senza farla affondare. Possiamo dire che un cuscino di spessore medio (fino a 13-14 cm) è perfetto per chi dorme sulla schiena, mentre un cuscino più alto (circa 15 cm) è adatto a chi dorme su un fianco. Piccola curiosità: I cuscini in lattice tendono a essere più rigidi rispetto a quelli in piuma, ma comunque molto comodi. Questi cuscini mantengono la loro forma. Il lattice è resistente alle muffe e agli acari della polvere.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?