Mal di schiena da chi e dove andare

Mal di schiena da chi e dove andare?

Mal di schiena da chi e dove andare? E’ una delle domande più frequenti di una persona che soffre di mal di schiena, magari per le prime volte e non sa bene a chi rivolgersi.

Il mal di schiena è un disturbo molto diffuso: secondo le stime, almeno una volta nella vita circa 9 persone su 10 ne soffrono.

In Italia, almeno 6 individui su 10 soffrono di dolore alla schiena ogni settimana.

E’ giusto sottolineare che il mal di schiena non deve essere considerato una condizione normale! Non lo è e va curato!

Mal di schiena da chi e dove andare?

In prima battuta posso chiedere aiuto al medico di medicina generale che prescriverà alcuni farmaci antinfiammatori e/o antidolorifici. Molto spesso però capita che una volta spariti i sintomi non ci si preoccupi più del dolore alla schiena e di conseguenza si torni a fare tutte le attività quotidiane. Dopo un paio di mesi, il dolore ricompare e mi ritrovo a percorrere sempre lo stesso corso.

Vi svelo un segreto! Fin che vi focalizzerete sul dolore e sul far diminuire i sintomi il vostro mal di schiena prima o poi tornerà, sempre. E’ invece di fondamentale importanza preoccuparsi di risolverne le cause cercando di individuare nel modo migliore la natura del dolore.

Possono essere consigliati anche degli esami strumentali come:

per scongiurare le presenza di determinate patologie, fratture vertebrali piuttosto che la comparsa di ernia al disco.

Mal di schiena da chi e dove andare, dal fisioterapista? Certo!

Rivolgersi ad una figura professionale competete come il fisioterapista o l’osteopata ci darà modo di essere valutati dal punto di vista fisioterapico e si potranno riscontrare eventuali problematiche di tipo posturale.

Assieme al fisioterapista verrà fatto un quadro specifico della propria situazione evidenziando in particolar modo i sintomi e le cause.

Il fisioterapista, nel caso in cui lo ritenga necessario, potrebbe consigliarvi di approfondire il vostro disturbo assieme ad un medico specialista come il fisiatra o l’ortopedico che farà delle indagini per arrivare alla corretta soluzione del problema.

In che modo mi può aiutare?

Le condizioni di mal di schiena più diffuse sono:

  • Lombalgia
  • Lombosciatalgia
  • Discopatie
  • Ernie del disco.

E’ giusto dire che, una volta intrapreso un percorso di fisioterapia, non va seguito solo nel momento di picco del dolore ma bensì nel lungo tempo per poter ottenere dei buoni risultati.

Superata la fase acuta il fisioterapista potrà avvalersi dei trattamenti utili al recupero funzionale come:

  • Terapia Manuale,
  • Massoterapia,
  • Mobilizzazioni articolari
  • Kinesiterapia
  • Tecarterapia.

In conclusione del percorso si richiederà al paziente di mantenere, con costanza, degli esercizi terapeutici da eseguire a casa come per esempio:

  • Stretching
  • Rinforzo muscolare
  • Ginnastica posturale

Mal di schiena da chi e dove andare a fare attività fisica?

Lo yoga, il pilates, il nuoto… Sono tutte attività che vengono spesso consigliate a chi soffre di mal di schiena ma fanno sempre bene?

Queste attività possono essere un toccasana per chi soffre di mal di schiena ma va sempre valutato il punto di partenza, non ha alcun senso lavorare con esercizi e rinforzo se non so la causa reale del problema.

Lo yoga va a contrastare la tensione muscolare; il pilates aiuta sia a migliorare la postura e la muscolatura. Fate attenzione che non significa che se faccio già queste cose allora sto bene! Devo ricordare che una buona attività fisica viene svolta in modo corretto solo se alla base sono stata trattata da delle figure professionali in questo caso dal fisioterapista.

Vuoi capire di più sul tuo mal di schiena?
Rivolgiti al mio team di professionisti! Ti aspettiamo al Centro Riabilitativo La Fenice

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?