Metatarsalgia che cos'è

Metatarsalgia: che cos’è?⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Metatarsalgia: significato.

La metatarsalgia è una condizione clinica che si manifesta con dolore localizzato nella regione plantare di una o più teste metatarsali, ed è causata da una varietà di fattori. Questa patologia colpisce maggiormente le donne, probabilmente a causa di una predisposizione congenita non del tutto chiara e dell’utilizzo di tacchi alti e scarpe con punte strette, che possono causare uno squilibrio sull’avampiede e un sovraccarico.

 

Quali sono i sintomi?

Di solito, uno dei principali segnali è una significativa callosità cutanea, che indica la zona in cui si verifica il sovraccarico e si manifesta prima di qualsiasi altro sintomo. Inoltre, i pazienti affetti da questa malattia spesso segnalano un dolore localizzato nella zona plantare.
Altri sintomi possono includere:

  • dolore alle dita dei piedi
  • formicolio
  • intorpidimento o la sensazione di avere dei sassolini nelle scarpe

 

Quali sono le cause?

Quando camminiamo, talvolta il metatarso del piede si appoggia dolorosamente a terra, questo può essere causato da diversi motivi.
Come ad esempio un piede cavo, dove il metatarso è troppo inclinato e le piccole articolazioni del piede non sono abbastanza elastiche per sollevare rapidamente il piede. Questo accade spesso quando si diventa più vecchi e il piede diventa più rigido.

Questo dolore può essere provocato da un’alluce valgo, dove la pressione laterale dell’alluce sulle dita laterali del piede provoca un’infiammazione dolorosa sul metatarso.
In altri casi, il dolore si manifesta poiché alcuni metatarsi sono troppo lunghi rispetto ad altri e quindi sopportano un carico maggiore durante la camminata. Questo può essere causato da fattori congeniti o acquisiti, come ad esempio una lesione.

La metatarsalgia può anche comparire gradualmente, soprattutto in caso di sovrappeso o obesità, artrite reumatoide o deformità dei piedi.
Oppure improvvisamente, per esempio a causa di un cambio radicale nelle abitudini quotidiane o nell’uso di scarpe diverse.

La cura conservativa per la metatarsalgia.

Se si manifesta dolore all’avampiede, è utile provare a riposare il piede per un po’ di tempo e adottare alcune semplici soluzioni come evitare scarpe strette, tacchi alti o fare meno camminate. Tuttavia, se il dolore persiste o peggiora, è importante consultare un medico per una valutazione accurata. Se non viene trattata correttamente, la metatarsalgia può causare un peggioramento del dolore al piede interessato e anche problemi alla schiena o all’anca.

Nelle fasi iniziali della metatarsalgia, può essere utile adottare un trattamento con plantari correttivi personalizzati.
Per ottenere risultati soddisfacenti, è importante che i plantari siano costruiti su misura utilizzando materiali morbidi per un effetto ammortizzante. In questo modo, i carichi di appoggio statico e dinamico dell’avampiede possono essere adeguatamente corretti attraverso l’uso di zone di scarico. Inoltre, spesso vengono prescritte terapie farmacologiche antinfiammatorie e fisioterapia come supporto al trattamento con plantari correttivi.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?