Piede quando lo appoggio a terra mi fa male!

Piede: quando lo appoggio a terra mi fa male!

Piede: quando lo appoggio a terra mi fa male!

Ci sono molte ragioni per cui si possono avere dolori ai piedi mentre si cammina. Ad esempio, gli escursionisti, i runners e i maratoneti possono avere dolore al tallone perché fanno troppo sforzo.
Anche i lavori che richiedono di stare in piedi per molte ore, come i camerieri, i commercianti o i receptionist, possono causare dolore alla pianta del piede.

Quali sono le patologie del piede?

Il dolore alla parte inferiore del piede può essere causato da diverse situazioni come la stanchezza o patologie articolari, nervose o vascolari. Tra le cause più comuni ci sono:

Alcuni fattori di rischio includono il sovrappeso, l’età e fare troppo sforzo per molto tempo.

Quali sono i sintomi?

Il dolore può influire negativamente sulla qualità della vita, limitando le attività quotidiane. Altri sintomi possono includere:

  • formicolio
  • bruciore
  • gonfiore

Il male può durare poco e risolversi da solo, ma se persiste è meglio consultare un medico per ottenere una diagnosi precisa e un trattamento specifico.

È importante prestare attenzione anche ai dolori degli atleti, perché potrebbero essere legati al tipo di allenamento e preparazione fatti fino a quel momento.

Le patologie del piede hanno cause e sintomi diversi, quindi non esiste una cura unica per tutte. Ogni caso deve essere esaminato con attenzione per scegliere il trattamento migliore.


Come si cura il dolore al piede?

L’obiettivo principale nella prima fase della cura del piede è ridurre il dolore e l’infiammazione.

Il medico indicherà un trattamento specifico a seconda della causa del dolore alla pianta del piede per risolvere il problema.

I farmaci come i FANS o i corticosteroidi possono aiutare a ridurre il dolore causato da infiammazioni. Se il dolore è causato da una malattia, può essere necessario anche un riposo di almeno 15 giorni.

Altri approcci terapeutici includono terapie manuali e terapie fisiche come:

In alcuni casi possono essere necessarie le infiltrazioni locali o persino un intervento chirurgico.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?