Sono il Dott. Francesco Conton specialista posturologo a Padova e lavoro presso il centro fisioterapico La Fenice a Padova. Ho alle spalle oltre 20 anni di attività come osteopata, fisioterapista e posturologo e svolgo il mio lavoro con passione, dedizione e gentilezza.
Mi occupo di valutazione posturale e correzioni di patologie legate alla postura, per informazioni o prenotazioni nella sede del centro di Padova
Da quando svolgo la mia professione mi sono sempre occupato di posturologia e problemi a essa collegati. Tuttavia, nel corso degli anni, ho anche sviluppato e proposto dei percorsi di formazione e prevenzione.
Chiama il numero o scrivi su whatsapp al +39 351 6322686
Nello specifico mi occupo di:
- Mal di schiena, ernie del disco e sciatica
- Dolori al collo, colpo di frusta, giramenti di testa e vertigini cervicogeniche
- Dolori ai piedi di tutti i tipi come fasciti, talloniti e dolori alla parte anteriore del piede.
- Vari dolori posturali all’ anca, ginocchio e spalla
Cos’è la valutazione posturale?
Chiariamo prima di tutto che la postura comprende non solo la posizione eretta, ma tutte le diverse posizioni che il corpo umano può assumere, volontariamente o per abitudine. Spesso purtroppo con conseguenze dolorose.
Durante la valutazione posturale studio e osservo, tramite test e misurazioni, se sono presenti problemi di postura nel corpo del paziente che ho di fronte. Alla fine della visita posso fare una diagnosi e approntare le migliori strategie e attività che restituiscano l’ equilibrio posturale e una condizione di vita ottimale.
Come si svolge una visita posturale
L’esame della postura si fa su una pedana stabilometrica o su una griglia millimetrata. Il paziente viene invitato a eseguire dei movimenti lungo il piano sagittale, frontale e orizzontale. La visita si svolge senza scarpe e senza vestiti, per permettere al professionista di osservare nei dettagli il corpo. Il posturologo misura i punti di pressione dei piedi e valuta il tono muscolare, per raccogliere più informazioni possibili.
Evidenzia eventuali problemi di postura che è necessario correggere con sedute posturali e seguendo alcuni suggerimenti. Vengono valutati anche la pelle, la convergenza degli occhi e l’assetto della bocca, che sono i recettori posturali.
Quando fare una visita posturale?
Consiglio di prenotare una visita posturale in caso di sintomi dolorosi che altre indagini ed esami diagnostici non sono stati in grado di identificare. In particolare è bene rivolgersi a un posturologo se si hanno problemi quali:
- Mal di schiena
- Sciatica
- Dolori al collo
- Vertigini cervicogeniche
- Dolori ai piedi, fasciti, talloniti
- Dolore all’anca
- Dolore al ginocchio
- Dolore alle spalle
Quanto durano la visita posturale e le eventuali sedute posturali successive?
La durata di una visita e di una seduta posturale varia a seconda del tipo e della gravità del problema da trattare. Ogni paziente è a sé e generalizzare in posturologia, e non solo, è il più grande errore che uno specialista possa commettere. Di solito non si superano i 60 minuti.
Differenza tra osteopatia e posturologia
In realtà devi sapere che osteopatia e posturologia sono molto legate tra loro. Studiare la postura, ossia la posizione che il corpo assume nello spazio in contrasto con la gravità, e identificare eventuali problemi, migliora decisamente l’efficacia di un trattamento di fisioterapia e osteopatia.
Valutazione dei problemi posturali
Attualmente il mio lavoro prevede l’ identificazione e la cura delle problematiche posturali delle varie parti del corpo. Come spesso racconto, oltre che un lavoro, la cura della postura è davvero una passione per me. Le competenze le ho acquisite in anni di studio e pratica.
Studiare e lavorare nel campo posturale significa essere un fisioterapista esploratore, che muove i suoi passi in territori poco conosciuti e che deve scoprire cose nuove a beneficio dei suoi pazienti i quali possono finalmente ricevere una terapia adeguata al loro problema.
Trattamenti patologie posturali
Al centro del mio lavoro come fisioterapista c’è prevalentemente la cura di patologie biomeccaniche della colonna vertebrale, del cranio e degli arti:
- lombalgie
- ernie del disco
- cervicalgie
- cefalee
Per trattare questi pazienti utilizzo terapie e tecniche proprie dell’ osteopatia e un metodo affinato con l’esperienza, finalizzato a rintracciare le cause della malattia posturale, correggere i disturbi e insegnare al paziente come prevenire i disturbi derivati da abitudini scorrette.
Guarda i video in cui parlo di posturologia
Nella sezione dei video dedicati alla postura parlo delle novità scientifiche a riguardo. Per esempio finora fisioterapisti, osteopati e posturologi hanno consigliato il nuoto come panacea di tutti i mali. Da poco sappiamo invece che è uno sport che pur togliendo il dolore, in realtà aumenta le alterazioni della postura.
Postura in vacanza: guarda i video e segui i miei consigli per goderti il tempo libero al meglio
Qui di seguito trovi alcuni video che ho registrato per dare dei validi consigli su come godere al massimo del periodo estivo e delle vacanze.
- STAI COPERTO ALLA SCHIENA ANCHE SE FA CALDO
- USA L’ARIA CONDIZIONATA SENZA RIMANERE INCASTRATO CON LA SCHIENA
- CAMMINARE SULLA SPIAGGIA E’ UN TOCCASANA PER LA POSTURA
- APPROFITTA PER FARE UN POCO SI SPORT
- RECUPERA IL SONNO, DORMIRE E’ FONDAMENTALE
- USA LO SMARTPHONE IL MENO POSSIBILE
Risolvi in maniera definitiva i problemi posturali. Il dolore sarà solo un brutto ricordo.