Frattura del femore tutto quello che c’è da sapere.

Frattura del femore: tutto quello che c’è da sapere.

Cosa s’intende per frattura del femore?

Situato nella coscia, il femore rappresenta l’osso più lungo dell’organismo umano ed è essenziale per sostenere e muovere le gambe, permettendoci di stare in piedi e camminare con facilità.

Nonostante la sua resistenza, il femore può subire una rottura che implica la perdita della sua integrità strutturale.

 

Qual è il fattore determinante?

La frattura è il risultato di una forza meccanica che supera la resistenza strutturale dell’osso, solitamente a seguito di un trauma.

Ma di quanta forza è necessario parlare per provocare una frattura? Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione, tra cui:

  • Il tipo e la direzione del trauma.
  • La capacità intrinseca dell’osso di resistere alle sollecitazioni.

Se l’osso è in buona salute, allora sarà necessario un trauma significativo per provocare una frattura, come una caduta o un incidente. Tuttavia, se la resistenza dell’osso è ridotta o compromessa da patologie come l’osteoporosi o le neoplasie, anche uno stimolo meccanico relativamente modesto può essere sufficiente a causare la frattura.

In alcuni casi, l’osso può indebolirsi a causa di processi patologici. Ad esempio, nei soggetti anziani, una frattura spontanea può verificarsi durante un movimento di torsione del femore. In questo caso, la frattura è la causa della caduta, non viceversa.

 

Quali segni indicano una frattura del femore?

I principali indizi di una frattura del femore includono dolore intenso e improvviso, che può essere causato da un movimento della coscia o dalla pressione del punto di frattura. In alcuni casi, il dolore può persistere anche a riposo e senza movimento e può diffondersi fino all’inguine, al ginocchio e alla caviglia.

A causa della perdita di funzione l’osso non riesce più a svolgere la sua funzione correttamente. Il paziente può avere difficoltà a sostenere il peso sull’arto, impedendogli di camminare oltre a non essere in grado di muovere la gamba.

Comparsa di gonfiore, edema, rossore ed ematoma nella zona colpita.

 

Come sapere se si è fratturato il femore?

E’ consigliato rivolgersi ad un esperto per una diagnosi precisa, tuttavia la frattura del femore è caratterizzata da sintomi evidenti e chiari che possono essere facilmente attribuiti a problemi ossei.

Raramente i sintomi possono essere confusi con altre patologie, ma la chiave per capire se si tratta di una frattura è aver subito un trauma recente o la presenza di una patologia conosciuta che può indebolire l’osso in soggetti fragili.

 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?