Ginocchio gonfio possibili cause

Ginocchio gonfio: possibili cause

Non è raro che una persona, a prescindere dalla fascia d’età, accusi dolore e gonfiore al ginocchio.
Spesso il motivo può essere a causa di una distorsione o, nei pazienti più giovani, provocato da un trauma praticando sport. In altri casi, sembra sia arrivato senza alcuna ragione.

 

Quando si gonfia il ginocchio?

Come spesso accade, se un’articolazione si gonfia è perché qualcosa al suo interno non funziona correttamente, vale anche per il ginocchio.
Se si è gonfiato dopo aver caricato troppo, è probabile che alcune strutture siano state sottoposte a tensioni, provocando lesioni interne. Se invece, si è gonfiato senza una chiara motivazione, forse il ginocchio è infiammato o le sue strutture sono già rovinate.

 

Ginocchio gonfio dopo uno sforzo fisico

Mentre si fanno sforzi fisici non ci si accorge di stressare le articolazioni, creando piccole o grandi lesioni. È raro che il gonfiore si presenti subito, salvo che non sia tratti di un trauma notevole. Durante la visita ortopedica, nel nostro team il medico cerca di capire il tipo di movimento che ha causato la lesione in modo da testare le strutture che l’hanno provocato.

Si procede con la verifica:

  • Dell’integrità dei menischi
  • Della corretta funzione dei legamenti crociati
  • Il corretto allineamento del ginocchio e della rotula
  • La funzione dei muscoli che agiscono sul ginocchio

 

Ginocchio gonfio senza traumi o sovraccarichi

Se non si sono svolte attività di sforzo che possano aver creato gonfiore, l’alternativa è pensare che sia stato qualcosa di già rovinato all’interno del ginocchio ad averlo scatenato.
E’ il classico caso del ginocchio che scioccava da anni ed ora inizia a gonfiarsi a causa della cartilagine che, essendosi lesionata, crea l’infiammazione.

Durante la visita ortopedica quindi, verranno verificate:

  • Tutte le strutture precedenti
  • La presenza di un’infiammazione artrosica della rotula
  • Lo scorrimento delle cartilagini
  • L’infiammazione ossea

Il gonfiore, cambiando il normale equilibrio del ginocchio, produce una maggiore produzione di liquido che tende ad accumularsi all’interno del ginocchio.

 

Trauma al ginocchio

Può succedere che un trauma subito come la rottura di un menisco, la lesione di un legamento o un danno alle cartilagini, creino gonfiore al ginocchio. In questi casi, durante la visita ortopedica, il medico riesce a rendere visibile al paziente il tipo di problematica che scatena il gonfiore.

Se dolore e gonfiore, invece, sembrano non appartenere a nessuna di queste motivazioni, la ragione si può trovare nell’invecchiamento delle articolazioni, definito artrosi.

 

Artrosi e ginocchio gonfio

La cartilagine riveste le ossa che si trovano all’interno delle articolazioni, attenuandone l’attrito ma, con il passare del tempo, la sua elasticità va a diminuire danneggiandosi. Deteriorandosi, i tendini e i legamenti si infiammano causando dolore, gonfiore e rigidità.

L’artrosi inizia a comparire intorno ai 50 anni e colpisce maggiormente donne in post menopausa, tra le cause principali si trovano la familiarità, il sovrappeso e l’obesità, fratture pregresse, attività sportive o professionali che prevedono parecchio sforzo.
Anche alcune malattie come l’artrite reumatoide e l’emofilia possono esserne causa.

 

Consigli per ginocchia gonfie

Se ci si trova ad avere un ginocchio gonfio senza aver subito traumi, è utile adoperare qualche accortezza prima di rivolgersi al medico.

La cosa immediata è quella di mettersi a riposo e di fare degli impacchi di ghiaccio. Non va mai messo a contatto diretto sulla pelle ma, cambiando spesso la posizione della borsa del ghiaccio, va applicato a intervalli.
Un altro metodo è quello di fare degli impacchi con argilla verde la quale aiuterà a riassorbire il liquido in eccesso all’interno dell’articolazione.

Attenzione! Se dopo qualche giorno il dolore non dovesse diminuire, è consigliato rivolgersi al proprio medico.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?