Tra tutti i problemi legati alla postura la questione della gamba più lunga è davvero il più spinoso!!
Quindi consiglio un bel caffè prima di iniziare!
CAPITA SPESSO DI AVERE UNA GAMBA PIU’ LUNGA ?
Beh la risposta è SI, è una situazione davvero frequente.
In un recente studio Finlandese del 2015 parla di circa un 40% ma non esistono stime precise del fenomeno, si sa solo che sono tanti
Lo stesso studio afferma che esiste uno stretto rapporto tra le diversità di lunghezza delle gambe e la possibilità che una persona soffra di mal di schiena.
quindi se hai le gambe di diversa lunghezza sei più a rischio di mal di schiena!
MA DAVVERO IL 40% DELLE PERSONE HA UNA GAMBA PIU LUNGA?
Qui entriamo nel complicato mondo della posturologia.
La risposta è NO.
Come no? mi direte voi: e da dove escono i millimetri in più??
Beh la questione nasce da una difficoltà oggettiva: misurare una gamba cercando una precisione millimetrica è impossibile.
Questo succede perchè ci sono una lunga serie di variabili che rischiano di aggiungere o togliere qualche millimetro ad una valutazione, ma sono tante!!
Ve ne cito alcune:
- la difficoltà di prendere dei punti di riferimento certi
- lo stato infiammatorio delle articolazioni
- le rotazioni di femore e tibia..
.. e molte altre ancora.
Ci si mettono poi alcune questioni relative alla stabilità del bacino, talvolta (quasi sempre) è qui che nascono le cause che mi rendono una gamba più lunga.
E QUINDI COME FACCIO A SAPERE SE LA GAMBA Più LUNGA MI PUÒ PROCURARE PROBLEMI?
Beh la risposta a questa domanda non è molto facile.
In generale direi di si anche se dobbiamo comunque differenziare un po le cose:
- se davvero la gamba è più lunga con ogni probabilità ci siamo nati quindi il nostro corpo ci si è abituato da subito. Bisogna fare attenzione comunque a mantenere una buona elasticità della schiena perché sarà lei a dover “compensare” la differenza delle gambe. Per questo problema il pilates, la ginnastica posturale e la ginnastica medica in generale funziona molto bene.
- se invece le gambe sono uguali ed è il bacino a creare quella differenza è necessario andare a correggere immediatamente quella asimmetria poiché il rischio è la nascita e il peggiorare di una sindrome posturale. Per risolvere questo problema l’osteopatia biomeccanica è una buona soluzione!
EH BRAVO FRANCESCO, E CHI DECIDE SE HO UNA GAMBA PIÙ LUNGA VERA O FALSA?
Già. chi deve misurare?
In linea teorica il medico più adatto per fare questa misurazione è il Medico Fisiatra.
Nella pratica con poche eccezioni questa pratica tocca a noi osteopati.
Quello che è piu importante è il metodo di misurazione: siccome è complicato fare la misurazione delle gambe io personalmente utilizzo tanti test e quella bella cosa chiamata Logica!!
In pratica siccome è difficile misurare le gambe io utilizzo anche altri test che misurano la meccanica di gambe, bacino e colonna in modo da avere conferme “esterne” alla sospetta diversità delle gambe.
OK FRANCESCO HO LA GAMBA PIÙ LUNGA , RIASSUMENDO?
Ok prendi appunti!
- QUALORA SI ABBIA IL DUBBIO E’ NECESSARIO ANDARE DAL MEDICO PER VERIFICARE SE C’E LA GAMBA PIÙ LUNGA
- QUALORA SI TROVI UNA GAMBA PIÙ LUNGA CONVIENE ANDARE DALL’OSTEOPATA PER CAPIRE SE E’ LEGATA AD UNA VERA GAMBA LUNGA O AD UNA TORSIONE DEL BACINO
- SE SI TROVA UNA VERA GAMBA LUNGA IL MEDICO FISIATRA DARÀ’ EVENTUALI CORREZIONI E COMUNQUE E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA LA GINNASTICA POSTURALE O IL PILATES PER ELASTICIZZARE LA SCHIENA
- SE LA CAUSA DELLA GAMBA LUNGA E’ UNA ALTERAZIONE DEL BACINO SI DEVE ANDARE DALL’OSTEOPATA PER LA CORREZIONE DEL BACINO E DELLA SINDROME POSTURALE COLLEGATA!