Patologie del piede quali sono⠀⠀

Patologie del piede: quali sono?

Le patologie del piede

Il piede è un complesso sistema biomeccanico che permette all’essere umano di muoversi agilmente su ogni tipo di terreno. Tuttavia, la sua forma e la sua funzione possono essere alterate da difetti congeniti o acquisiti che provocano la deformazione dell’intero o di una parte del piede. Questi problemi possono causare difficoltà nel camminare e dolori. Di seguito, saranno descritte le patologie più importanti del piede.

 

Alluce valgo

L’alluce valgo è una cosa che può succedere al piede e fa sì che il primo dito del piede vada verso l’esterno. Questo può causare problemi sia estetici che funzionali, poiché l’alluce può sovrapporsi al secondo e, a volte, anche al terzo dito. Alcune persone sono più predisposte a questa deformazione del piede a causa di fattori ereditari.

 

Dita a Martello

Durante la camminata di una persona con un piede sano, il peso viene distribuito uniformemente su tutte le teste metatarsali della pianta del piede. Tuttavia, quando si ha un alluce valgo o un difetto di appoggio, si può verificare un sovraccarico sul secondo, terzo e quarto metatarsale, il che può portare alla comparsa di dita a martello.

Neuroma di Morton

Il Neuroma di Morton è un disturbo comune ma spesso sottovalutato, caratterizzato dall’ispessimento di un piccolo nervo sensitivo che si trova tra le teste metatarsali, di solito nel terzo spazio tra le estremità del terzo e del quarto metatarsale. L’ispessimento è causato dalla compressione delle estremità delle ossa metatarsali, che può essere causata da problemi di appoggio dell’avampiede.

 

Fascite plantare

La fascite plantare è un’infiammazione della fascia plantare.
Una struttura fibroelastica presente nella pianta del piede, sotto la cute. Spesso questa patologia è associata alla presenza di uno sperone calcaneare, una sporgenza ossea sul margine inferiore del calcagno.

Morbo di Haglund

La sindrome di Haglund è una malattia che può colpire il calcagno, soprattutto in persone giovani e sportive. Questa malattia può causare un rigonfiamento del tallone che infiamma il tendine d’Achille, provocando forti dolori che rendono difficoltoso svolgere le normali attività quotidiane. Esistono diverse terapie per questa condizione, tra cui trattamenti conservativi o chirurgici, a seconda della gravità dei sintomi.

 

Sperone Calcaneare o Tallonite

La spina calcaneare, nota anche come tallonite, è una condizione medica in cui si verifica la formazione di depositi di sali di calcio all’origine dei tendini nella zona della fascia plantare, situata sotto il tallone.

 

Piede cavo

Il piede cavo è una patologia che si caratterizza per l’accentuazione della volta plantare e la deviazione dell’asse del tallone verso l’interno. Le cause possono essere molteplici e spesso non facilmente identificabili. La mancata diagnosi precoce o un trattamento inadeguato nella prima infanzia possono contribuire alla sua comparsa.

 

Piede piatto

Il piede piatto è una condizione in cui l’arco longitudinale della volta plantare del piede è ridotto o assente, causando una maggiore superficie di contatto con il suolo durante la deambulazione. Il piede piatto può essere congenito o acquisito, e può essere bilaterale o unilaterale.

 

Il trattamento.

Dopo aver individuato le malformazioni e diagnosticato le patologie del piede attraverso le radiografie o altri accertamenti, si può scegliere di trattarle in modo conservativo o chirurgico a seconda della loro gravità.

La terapia conservativa prevede l’uso di plantari personalizzati e della fisioterapia manuale è utile anche per la riabilitazione post intervento chirurgico.
Nel nostro studio di riabilitazione, la fisioterapia per il piede può essere eseguita con diverse tecniche come la terapia manuale ed esercizi terapeutici per rinforzare i muscoli del piede e migliorare l’equilibrio e il gesto atletico. Inoltre, in studio è possibile utilizzare la terapia strumentale con l’uso di macchinari come Tecar e ultrasuoni per ridurre l’infiammazione.

 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?