COSA CI INTERESSA DEL COLPO DI FRUSTA ?
Che le manipolazioni fossero una necessità fondamentale per correggere realmente un colpo di frusta non è per niente una novità.
Dal 2004 al 2010 mi sono occupato di moltissimi pazienti con questo disturbo e mi sono reso presto conto che dietro al nome “colpo di frusta” in realtà si celava una vera e propria malattia del collo,
Questa malattia porta con se molte conseguenze che e non corrette possono diventare la causa ad esempio dei dolori cervicali cronici e dell’artrosi.
LA DINAMICA DEL COLPO DI FRUSTA
il colpo di frusta non è altro che un trauma che coinvolge il collo e che capita classicamente alla guida in concomitanza con un tamponamento.Ci sono vari studi che parlano specificatamente del rusultato del movimento veloce e incontrollato della testa durante quasto movimento ma oggi non ne parleremo.
Il risultati di questo trauma in realtà sono vari:
- Una infiammazione reattiva agli stiramenti muscolari e fasciali
- Uno o più blocchi del movimento delle vertebre della cervicale media
- Una irritazione neurovegetativa (nausea, vertigini, mal di testa, ecc)
COME VIENE TRATTATO QUESTO PROBLEMA?
Eh qui casca l’asino
il problema è che quasi sempre si fa un lavoro per curare unicamente l’infiammazione mentre nessuno si occupa mai di curere il blocco delle vertebre.
Questo succede per molte ragioni, prima tra tutte la difficoltà specifica di eseguire un trattamento del genere.
Il risultato di questa situazione è che poi ci si trova ad avere del colli che a distanza di 4-5 anni cominciano a fare artrosi e cominciano a dare dolori che poi non passano più.
Quindi è fondamentale sbloccare il collo per dare un beneficio totale
IL COLPO DI FRUSTA IN ITALIA
Bisogna poi dire che questa malattia meccanica del collo in Italia assume una connotazione molto particolare diventando negli anni l’emblema delle diatribe assicurative relative al rimborso per chi avesse subito il colpo di frusta.
Il risultato è che in italia ci si vergogna quasi a parlare di questo problema e pure i professionisti della sanità quando sentono parlare di colpo di frusta tendono a derubricare questo problema a semplice “sindrome da rimborso assicurativo”.
Purtroppo è altrettanto frequente che dopo aver avuto questo trauma ci si sottopone a una fisioterapia spesso inefficace.
Risulta poco efficace la fisioterapia perché serve unicamente a curare il sintomo dimenticandosi che il colpo di frusta genera un blocco nella cervicale media (che va manipolato per essere curato davvero).
Per fortuna questo problema lo sottovalutiamo solo noi italiani perché le esagerazioni nella litigiosità tra assicurazioni e assicurati qui sono assai spiccate.
LA MIA ESPERIENZA SUL COLPO DI FRUSTA
Ma veniamo a noi: negli anni ho trattato colpi di frusta acuti o pazienti con dolori al collo che avevano ricevuto trattamenti insufficienti
Quello che ho riscontrato su gran parte di questi pazienti è che il colpo di frusta lascia dei problemi residui alle articolazioni della parte media del collo che non vengono mai corretti.
Il risultato di questo lavoro parziale è che spesso dopo anni si presenta artrosi nella porzione media della colonna cervicale.
Questa situazione nasce perchè dopo la riduzione dei dolori dei muscoli e lo sparire di vertigini e nausea non si sbloccano anche le vertebre incastrate.
Ecco perchè da quando tratto colli dolenti ( faccio osteopatia mestre dal 2008 ) come prima cosa chiedo se abbia subito colpi di frusta.
DIRETTA domande e risposte su COLPO DI FRUSTA e PROBLEMI DEL COLLO
DIRETTA domande e risposte su COLPO DI FRUSTA e PROBLEMI DEL COLLOIn questa diretta si parlerà di tutti i problemi traumatici e posturali del collo(ve l'avevo promessa) ?- SE AVETE DOMANDE: Scrivere la domanda nei commenti. Non sarà risposta nei commenti ma al massimo in privato (per ovvie ragioni di privacy)- COME FACCIO A VEDERE LA DIRETTA?E' necessario mettere il "MI PIACE" alla pagina?? CLICCA https://www.facebook.com/ContonFrancescoOsteopata/ Poi aprire Facebook alla data e all'ora indicata per assistere e intervenire!
Pubblicato da Conton Francesco Osteopata su Mercoledì 26 settembre 2018
CHE NOVITÀ’ CI SONO DAL 2017?
Per fortuna la scienza ora ci viene in aiuto e le nuove indicazioni statunitensi in questo campo indicano nella osteopatia un importante mezzo per correggere adeguatamente questo problema.
In pratica finalmente anche la scienza afferma che l’osteopatia è fondamentale nella cura del colpo di frusta.
Ciò significa che se vogliamo dare un beneficio duraturo al collo dopo aver ricevuto un colpo di frusta è necessario curare tutti i sintomi ma senza dimenticare la causa meccanica.
La conseguenza di questo passo avanti della scienza riabilitativa è notevole ed esso significa per i vari soggetti alcune importanti novità:
PER I PAZIENTI COSA CAMBIA?
Chi ha subito una cosa del genere ha il diritto di ricevere un ciclo di manipolazioni osteopatiche per la correzione del suo problema meccanico del collo oltre che le consuete terapie per ridurre dolore e infiammazione.
Il paziente ha diritto che questa spesa sia rimborsata in caso di litigio assicurativo.
Va detto che questo anche se ancora non è riconosciuto dalle assicurazioni (ovviamente) è però sotto il controllo dei pazienti.
Mi spiego: siccome la terapia manuale è comunque una terapia fatta dal fisioterapista deve essere richiesta dal cliente.
Non è per nulla vero che le terapie vengono pagate dall’avvocato o dalla agenzia di infortunistica, le terapie vengono di fatto pagate dai soldi che l’assicurazione paga per i sinistro stradale. Quindi le pagano i pazienti.
Pretendete di stare bene!
il COLPO DI FRUSTA è una COSA SERIA!!!
IL COLPO DI FRUSTA E' UNA COSA SERIA!! curare solo l'infiammazione e non sbloccare le vertebre bloccate ci poterà all'ARTROSI DEL COLLO!! pretendete la TERAPIA MANUALE dalla vostra INFORTUNISTICA o dal vostro AVVOCATO!
Pubblicato da Conton Francesco Osteopata su Mercoledì 16 maggio 2018
PER GLI AVVOCATI E LE AGENZIE DI INFORTUNISTICA CHE CAMBIAMENTI CI SONO?
C’è da dire che nella mia esperienza quando ho fatto guarire del tutto un cliente col colpo di frusta ha sempre fatto una bella figura l’avvocato che me lo ha mandato.
E’ si perché quando si cura solo il dolore il collo non è poi piu libero del tutto e il paziente se ne accorge.
Nei mesi e negli anni a seguire alla distorsione cervicale il dolore torna sempre piu speso, tornano le vertigini e i mal di testa e il paziente li si rende conto che la fisio che ha fatto dopo l’incidente di sicuro non è servita a lui.
Quello di sicuro non è un cliente che torna ne all’avvocato, ne all’agenzia ne al fisio.
Il mio nonno diceva sempre che se curi davvero le persone non avrai mai problemi per mettere il pane in tavola e aveva ragione.
Oltre alla fisioterapia diventa quindi prioritaria la manipolazione del colpo di frusta per la reale correzione del problema.
Non farlo significa curare male il cliente
PER I MEDICI LEGALI
Utilizzando le linee guida sopra descritte non avranno problemi a richiedere il rimborso delle terapie osteopatiche.
Attualmente autorevoli linee guida Americane le integrano nel processo di cura di questo problema.
RIASSUMENDO
- Il colpo di frusta è una FACCENDA SERIA: va trattata secondo parametri certi e precisi che includono FISIOTERAPIA, MANIPOLAZIONI OSTEOPATICHE E TERAPIE FISICHE. Anche la mancanza di un solo ingrediente rischia di non dare un risultato preciso
- Se c’è una pratica assicurativa aperta per colpo di frusta dal 2017 saranno rimborsabili pure le MANIPOLAZIONI OSTEOPATICHE da chi ha prodotto l’incidente stradale.
NOVITA’ DEL 2019
Beh la bella novità è che a Settembre del 2019 ho finalmente aperto il mio centro di riabilitazione a Mestre
E’ una importante novità perchè sapete che da tempo non trattavo piu il colpo di frusta per mancanza di tempo e spazio.
La bella notizia è che al CENTRO RIABILITATIVO LA FENICE ci occuperemo proprio di infortunistica stradale dando risalto al lavoro di qualità
Ci interessa fare un buon lavoro che permetta una vera cura del paziente e non semplicemente un temporaneo beneficio.