Mal di schiena da Autobus cosa fare

Mal di schiena da Autobus: cosa fare?

Il mal di schiena da autobus è quel mal di schiena di chi guida per molte ore

Il mal di schiena da autobus è un nome particolare che abbiamo affibbiato a quel mal di schiena particolare che colpisce chi per momte ore sta alla guida di un automezzo.

Può trattarsi di mal di schiena di chi guida mezzi pesanti, autisti di limousine o autobus ma la cosa che hanno in comune questi mal di schiena è che sono generati dalle vibrazioni.

In questo articolo cercherò di spiegare quali sono i meccanismi per i quali viene provocata questa particolare forma di mal di schiena.

fammi una domanda

La Storia parte da lontano

mal di schiena da autobusIl dolore in autobus mi capitò per una esperienza personale.

Capitò che un giorno facendo ritorno da Venezia a casa mia mia d’estate sono stato colto da un blocco alla schiena.. e avevo solo 20 anni (che smacco per un laureando in fisioterapia).

Nel mezzo degli sfottò dei miei allora colleghi di studi un pensiero andò a tutte quelle persone che sull’autobus ci stanno un quarto della loro vita: gli autisti

Tra l’altro va segnalato che io l’autobus non lo stavo guidando ma ero semplicemente un passeggero che aveva una lunga tratta da fare tutti i giorni.

il problema è che a Venezia i sedili degli autobus di linea erano un po di tempo fa di semplice plastica dura senza imbottitura quindi le vibrazioni arrivavano dritte alla schiena.

Se aggiungete che a volte l’aria condizionata è più forte di quella di un camion per il trasporto dei surgelati non vi stupirà che mi sono bloccato seduta stante.

Il Mal di Schiena da Autobus

mal di schiena da autobus rischia il blocco
Il mal di schiena da autobus per chi di lavoro fa l’autista significa fare davvero molta attenzione a molti particolari.

E’ risaputo infatti che gli autisti che si ammalano di mal di schiena ci mettono davvero un sacco di tempo per guarire (quando ci riescono).

Le linee guida della gestione del mal di schiena infatti a volte in questa situazione non sono sufficienti.

Ciò succede perché stare su un mezzo come un autobus, un camion, un tram significa essere soggetti ad un carico di vibrazioni nocive al nostro corpo.

Stando agli studi più recenti su questo tema si potrebbe concludere che le aziende di trasporto pubblico dovrebbero creare dei piani di intervento focalizzati alla prevenzione del mal di schiena ma purtroppo questo non si fa!

Le Vibrazioni causano la sindrome del Mal di schiena da Autobus

mal di schiena da autobus cause

Se vogliamo capire come mai le vibrazioni causano la sindrome del mal di schiena da autobus bisogna conoscere i meccanismi di protezione del muscolo.

I muscoli vicini alla colonna vertebrale hanno la funzione di sostenerci.

Il dolore di schiena quando non viene provocato da ernie o cause molto più rare viene provocato dalla sofferenza di questi muscoli, o meglio, dalla loro contrattura.

Ne consegue che se stare in autobus aumenta il verificarsi del mal di schiena sarà probabile che le vibrazioni stimolino il muscolo ad andare in contrattura.

Ed è proprio così.

Questo succede perché un muscolo sottoposto a vibrazioni subisce delle modifiche nella sua funzione.

Esso diventa incapace di rispondere agli sbilanciamenti della postura come succede mentre si sta alla guida.

Questo dato lo abbiamo in mano da poco tempo perché lo studio sulla RISPOSTA DEI MUSCOLI ALLE VIBRAZIONI è del 2017

Quindi cosa altro crea il Mal di Schiena da Autobus ?

Lasciatemi dire una cosa: alle vibrazioni non si scappa, ogni autista che io conosco è preda del mal di schiena che stiamo trattando

Quindi chi è furbo deve entrare nella mentalità di fare manutenzione alla schiena per evitare di correre ai ripari con cure anche drastiche.

In realtà non sono solo le vibrazioni a dover preoccupare un autista.

E’ vero che sono la causa scatenante del dolore ma ci sono altre cose a cui stare attenti?

La risposta è SI, bisogna stare attenti a tutte le altre cause scatenanti del mal di schiena, quelle di cui parliamo sempre.

Tutti i fattori di rischio

mal di schiena da autobus fattori di rischio

  • vibrazioni: queste rappresentano la maggiore causa del mal di schiena
  • aria condizionata: gli sbalzi di temperatura mettono in difficoltà i muscoli della schiena che tendono a bloccarsi
  • stress psicososciale: stare male nel posto di lavoro, essere scontenti e spesso stanchi è un fattore che predispone al mal di schiena
  • sport: non praticare uno sport costituisce una aggravante e favorisce al nascere della lombalgia.

tutti questi fattori di rischio sono frutto di un recente studio eseguito in India nel 2015

Accorgimenti per evitare il Mal di Schiena

Vi sono alcuni semplici accorgimenti che ogni autista può apportare alla propria vita quotidiana per migliorare la propria condizione ed evitare di ammalarsi di mal di schiena da autobus ed essi sono:

 4 regole per prevenire il mal di schiena da autobus

  • Praticare uno sport che preveda almeno 2 allenamenti settimanali in modo da togliere i muscoli da una inattività potenzialmente dannosa
  • Verificare se il proprio stie di vita è gratificante
  • Controllare periodicamente e correggere la postura quando si presentano i dolori
  • Convincere la propria azienda di trasporti di dotare i mezzi di nuovi sedili più consoni a smorzare le vibrazioni.

NB: recentemente sono stati brevettati dei nuovi dispositivi elettromagnetici di supporto ai sedili di guida dei mezzi pesanti che si sono rilevati essere i migliori nello smorzare le vibrazioni dopo un severo studio eseguito dal Department of Environmental and Occupational Health Sciences, School of Public Health, University of Washington , Seattle , Washington.

fammi una domanda

qui sotto vi posto un video del dispositivo in questione

osteopata mestre
clicca qui per prendere un appuntamento
osteopata mestre
clicca qui per fare una domanda direttamente

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?