Nei nostri centri, da sempre ci occupiamo di fisioterapia del ginocchio mirati a risolvere le più svariate problematiche.
Ma quali sono le necessità che portano a dover fare riabilitazione? Eccone alcune:
- Dolore al tendine rotuleo
- Alterazione dell’articolazione a causa di una postura scorretta
- Dolori della crescita
- Recupero post-intervento per protesi, per rimozione di un menisco o per sostituzione del legamento crociato
Cause che portano a dover fare fisioterapia alle ginocchia
Sebbene sia un’articolazione che permette ampi movimenti di flesso estensione, il ginocchio è tuttavia limitato nei movimenti rotatori.
Quest’ultimi si verificano solo ad articolazione flessa divenendo i movimenti più pericolosi per il nostro ginocchio. Essendo parte dell’arto inferiore, è spesso esposto a stress da carico è quindi probabile, a causa di tutti questi fattori, che durante un gesto atletico dinamico, si possa creare una distorsione in rotazione.
Per questo è esposto ad un maggior rischio di traumi.
Scopo della fisioterapia del ginocchio
Essendo esposto a problemi di natura generativa, a prescindere dalla fascia d’età, il ginocchio è una delle articolazioni che necessita di fisioterapia.
Non solo indispensabile a soggetti con problemi di cartilagine ma anche persone adulte o anziani affetti da artrosi. Anche i più giovani sono a rischio, ad esempio bambini che riscontrano dolori o malattie della crescita oppure chi pratica sport poiché il rischio di subire traumi è elevato.
Lo scopo della fisioterapia del ginocchio è quello di ripristinare la corretta funzione dell’articolazione, adoperando tecniche diverse a seconda del soggetto e del tipo di problematica che riscontra. Il fine, quindi è di dare alla persona la piena libertà di tornare a svolgere le proprie attività quotidiane.
Cosa prevede il percorso fisioterapico del ginocchio
A prescindere dalla problematica che un soggetto riscontra, la fisioterapia prevede:
- Recupero dell’articolazione
- Recupero della forza e della resistenza
- Controllo motorio
Nelle mani di esperti fisioterapisti, si capirà quanto riesce a gestire i carichi ogni singolo paziente. Inoltre gestendo il sintomo in acuto, sarà più comprensibile la causa del dolore per andare a trattare la problematica proprio dall’origine.
Se invece è un problema di errata postura, sarà doveroso intraprendere un percorso al fine di correggerla evitando anche futuri problemi ad altre parti del corpo.
La fisioterapia del ginocchio prevede, a seconda delle necessità della persona, terapie manuali, terapie fisiche ed esercizio.
Fisioterapia post-operatoria del ginocchio
A seguito di un’operazione è molto importante intraprendere un percorso di fisioterapia al ginocchio, in modo da riacquistare nel più breve tempo possibile la piena facoltà motoria.
Dopo il riassorbimento dell’edema e la gestione della cicatrice, si procede con il recupero dell’articolarità. Lo scopo è di far riprendere al paziente la forza e la resistenza, inserendo esercizi di movimento corretti ed atletici.
Il personale preparato saprà anche gestire eventuali complicanze ed inoltre valuterà la sfera biopsicosociale rendendo così il percorso specifico per il paziente.