Quali sono i sintomi del piede diabetico
Una delle complicazioni del diabete è il piede diabetico, ovvero la degenerazione del sistema nervoso (neuropatia) e dell’apparato cardiovascolare (arteriopatia).
Il paziente diabetico è più soggetto alle lesioni ai piedi, poiché la neuropatia diabetica può alterare la sensibilità cutanea e quindi la percezione di dolore e temperatura.
Tali lesioni possono progredire fino a formare ulcere: zone in cui, al posto della pelle, si forma una piaga che tende a infettarsi.
Il rischio di un’amputazione, sopra alla caviglia, nei diabetici, è una conseguenza delle ulcere al piede. È quindi fondamentale per una persona diabetica diagnosticare eventuali lesioni e infezioni ai piedi in tempo in modo da evitare che si sviluppino.
Tipologie e sintomi
Come accennato all’inizio, il piede diabetico, a seconda delle cause che lo provocano, può essere:
- Neuropatico
- Ischemico
- Neuro-ischemico
Vediamo assieme i diversi sintomi.
Piede ischemico
Il piede ischemico è la condizione che si manifesta più di frequente. È un effetto della vasculopatia periferica, situazione tipica nel diabete. Consiste in un disturbo della circolazione causato da un restringimento, o un’ostruzione, di una o più arterie dell’arto inferiore.
A causa del ridotto flusso di sangue alla gamba, possono comparire i seguenti sintomi:
- Piede pallido, che si accentua quando si è sdraiati o quando si solleva la gamba, per diventare rosso quando si posa a terra.
- Ulcere sul tallone, tra le dita dei piedi, oppure sull’alluce e/o sul quinto dito.
- Sentore di piede sempre freddo.
- Crampi al piede ma anche al polpaccio; aumentano quando si cammina per ridursi a riposo. Nelle condizioni peggiori il dolore si manifesta anche a riposo, diventando più acuto durante la notte.
Piede neuropatico
Il piede neuropatico, è la tipica causa dell’ulcera nel piede diabetico, poiché è responsabile di circa la metà delle ulcere che si manifestano.
La neuropatia diabetica più diffusa e più comune del diabete è la sindrome neurologica a carico del sistema nervoso periferico. La sua comparsa provoca un deterioramento dei nervi periferici, in particolare quelli destinati agli arti inferiori.
Può manifestarsi con i seguenti sintomi:
- Piedi e caviglie gonfie.
- Formicolio, rigidità, allodinie, alterata percezione della sensibilità.
Alcuni pazienti, a causa della neuropatia, possono manifestare in modo asintomatico l’insensibilità al piede, avendo così, maggior rischio di riscontrare un’ulcera del piede. È indispensabile, quindi, fare attenzione ai segnali poiché, la diagnostica dei sintomi del piede neuropatico si manifesta con:
- Arco plantare più marcato
- Dita a martello
- Turgore venoso
- Alluce valgo
- Ulcere sulla pianta del piede piò o meno profonde
- Prominenza delle teste metatarsali
- Cute secca
- Presenza di calli, duroni o occhi di pernice
Piede neuro-ischemico
Il piede neuro-ischemico è una condizione che si presenta soprattutto ai pazienti in età avanzata. Possono presentare tutti i sintomi e i segni sopracitati poiché soffrono sia di neuropatia che di vasculopatia.
Piede infetto
La formazione di ulcere al piede è la conseguenza frequente che spesso accade a causa delle condizioni descritte in precedenza. L’aggravante della formazione dell’ulcera è il pericolo di infezione.
Nella maggior parte dei casi l’infezione si forma su un’ulcera aperta da tempo e non curata bene. Una volta infetta c’è la possibilità che la vita del paziente venga messa a rischio, oltre che l’arto stesso.