Come sfiammare i nervi dei piedi

Come sfiammare i nervi dei piedi?

Dolore ai piedi: c’è da preoccuparsi?

Il dolore ad un piede o ad entrambi è spesso causa di disagio e disabilità, aumentando il rischio di cadute. Tuttavia, la maggior parte dei disturbi che interessano i piedi non richiede trattamenti complessi. Dopo la diagnosi clinica, tali condizioni possono essere gestite con farmaci da banco e/o con l’ausilio di terapie mirate.

Esistono diverse patologie che portano ad avere i nervi dei piedi infiammati, ognuna con cause e sintomi diversi. È indispensabile conoscerne l’origine per poter procedere con le dovute cure in modo da trattare e risolvere il problema.
Vediamo di seguito, quindi, come sfiammare i nervi dei piedi.

Rimedi e consigli.

Le infiammazioni comuni possono essere alleviate mantenendo il piede a riposo per alcuni giorni e applicando del ghiaccio per ridurre il gonfiore. L’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) può aiutare ad alleviare il dolore e l’infiammazione.

Tuttavia, la terapia con FANS da automedicazione dovrebbe durare solo 4-5 giorni, dopodiché è consigliabile consultare un medico se il dolore persiste. In caso di episodi dolorosi frequenti, è importante consultare uno specialista per evitare l’insorgenza di tendinite.

Si possono utilizzare comuni formulazioni da banco acquistabili in farmacia senza prescrizione medica. È fondamentale consultare un medico quando il dolore è molto intenso e non viene alleviato dai farmaci antinfiammatori.

Per supportare l’arco plantare, si possono utilizzare plantari sagomati, utili a tutte le età. Il trattamento classico per infiammazioni al piede senza complicazioni include il riposo dall’attività fisica dolorosa, l’applicazione di ghiaccio e l’elevazione dell’arto inferiore. L’uso del ghiaccio è raccomandato 4-5 volte al giorno per 15-20 minuti e ha un forte potere antinfiammatorio.

 

Come sfiammare i nervi dei piedi per chi pratica sport.

Alcuni consigli soprattutto per coloro che svolgono regolarmente attività sportiva che coinvolge il piede, ma beneficio per tutti, possono essere:

  • Optare per scarpe confortevoli che si adattino perfettamente al piede e sostituirle regolarmente.
  • Variare il tipo di attività fisica svolta, programmando sessioni di allenamento che non mettano sotto stress il piede.
  • Praticare un riscaldamento prima di ogni allenamento o gara e completarlo con esercizi di stretching per il piede e la caviglia.
  • Prima di iniziare a praticare uno sport, come la corsa, rivolgersi ad un istruttore esperto per apprendere la tecnica corretta e l’uso appropriato dell’attrezzatura.
  • Scegliere e adattare l’attrezzatura sportiva alle proprie caratteristiche fisiche.

 

La fisioterapia può aiutare?

Per favorire la guarigione da una tendinite o prevenire recidive, è consigliabile sottoporsi a un ciclo di fisioterapia che ha come obiettivo il rafforzamento dei muscoli di sostegno del piede, della caviglia e del tendine, nonché l’apprendimento di una tecnica di camminata e di appoggio più ergonomiche.

Questo tipo di trattamento è particolarmente indicato per gli anziani, i quali presentano una muscolatura di sostegno indebolita, tendini e legamenti meno elastici e tessuti articolari compromessi. Inoltre, svolgere esercizi mirati renderà la deambulazione più sicura e ridurrà il rischio di cadute, che possono avere conseguenze estremamente negative, soprattutto in età avanzata.

La fisioterapia prevede una serie di trattamenti, tra cui esercizi specifici di stretching, mobilità e rinforzo dei muscoli coinvolti nei movimenti del piede e della caviglia. Inoltre, può prevedere l’utilizzo di terapie strumentali come tecarterapia o onde d’urto.

Diversi studi hanno dimostrato l’importanza terapeutica di questi esercizi nel miglioramento della salute muscolare, aumentando la mobilità articolare e riducendo il rischio di recidive.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?