Chi cura il dolore al piede ⠀⠀

Chi cura il dolore al piede? ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Dolore al piede: a chi mi rivolgo?

I piedi hanno un ruolo cruciale nel nostro corpo poiché sostengono il nostro peso corporeo. Se riscontriamo problemi ai piedi, la nostra andatura potrebbe diventare anomala e compromettere altre funzioni del nostro scheletro.

Le problematiche ai piedi possono essere causate da una predisposizione familiare, dall’uso di scarpe scomode o essere di natura patologica. Prendersi cura dei propri piedi non è solo importante per l’estetica, ma soprattutto per evitare problemi alla postura e alla camminata.

 

Quando è opportuno consultare un fisioterapista?

In caso di dolore è quindi fondamentale sottoporsi ad una visita specialistica ortopedica per valutare se esistono patologie connesse ai piedi. Se la causa del dolore al piede è di natura muscolo-scheletrica, l’ortopedico può consigliare al paziente di rivolgersi a un fisioterapista per iniziare il trattamento più indicato.

 

Quali sono le patologie per cui rivolgersi ad un fisioterapista?

La riabilitazione del piede consiste in tecniche e strategie di recupero utilizzate per gestire situazioni dolorose che possono limitare le attività quotidiane. Adatta anche all’apprendimento motorio dei bambini e i movimenti atletici come il salto. La terapia viene personalizzata attraverso un’accurata valutazione del problema in modo da creare esercizi terapeutici personalizzati e mirati.

Le patologie più comuni per il quale si necessita di fisioterapia sono:

  • Il piede piatto si verifica quando lo spazio tra la parte centrale o interna del piede e il suolo si riduce, causando una distribuzione errata del peso e disfunzioni alle articolazioni. Questa condizione è comune nei bambini e può portare a dolore e degenerazione precoce del piede e di altre strutture della gamba.
  • La fascite plantare è un’infiammazione dolorosa della fascia che copre la pianta del piede, che si presenta principalmente al tallone e peggiora con il carico. I fattori di rischio includono sovrappeso, debolezza muscolare, calzature di scarsa qualità, alluce valgo e attività sportive ripetitive.
    I sintomi includono dolore, rossore, gonfiore, alluce rigido e difficoltà nel camminare. La fisioterapia del piede è il trattamento di prima scelta, poiché spesso la deviazione è causata da una debolezza muscolare nella distribuzione del peso del corpo.
  • Fratture e lussazioni del piede possono essere causate da eventi traumatici come una caduta. Tale evento può conseguire: una lussazione dello scafoide del piede, la frattura di calcagno, la frattura del cuboide, stress o sovraccarico che colpiscono spesso i metatarsi. La guarigione richiede un periodo di immobilità con l’uso di tutori e la ripresa delle attività richiede fisioterapia al piede e della caviglia.

 

Cura e riabilitazione.

Il percorso fisioterapico è utile per contenere o migliorare gli scompensi a livello muscolo-scheletrici. Quando l’intervento chirurgico è necessario, la fisioterapia viene utilizzata come terapia riabilitativa. Il dolore al piede e alla caviglia può essere curato attraverso strumenti disponibili in fisioterapia.

La cura è personalizzata in base a una valutazione accurata del problema e può prevedere l’utilizzo di terapia manuale, strumentale e di esercizi terapeutici personalizzati e specifici per il paziente.

Alcune delle terapie strumentali possono essere tecarterapia oppure onde d’urto focali. Questi metodi terapeutici sono privi di intervento invasivo e possono alleviare rapidamente il dolore del paziente. Il professionista determinerà il numero di sessioni necessarie per conseguire i risultati ottimali.

L’obiettivo della terapia manuale è di migliorare la flessibilità e la forza dei muscoli e dei tendini, nonché ripristinare il corretto funzionamento delle articolazioni attraverso manipolazioni e massaggi terapeutici.

La rieducazione posturale e gli esercizi vengono impiegati per correggere le posizioni scorrette che possono causare dolore al piede e alla caviglia. La correzione posturale insegna al paziente come mantenere una postura corretta per evitare sovraccarichi articolari, mentre gli esercizi terapeutici migliorano la funzione compromessa prevenendo le disfunzioni.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?