Artrosi: come si può curare?
L’artrosi non è curabile, ad oggi non esiste alcun farmaco con il quale si possa guarire. E quindi cosa si può fare? Rivolgiti a persone competenti come il fisioterapista o l’ortopedico. Sapranno valutare al meglio la tua condizione fisica ed il grado di gravità della malattia, in questo modo poi potranno insegnarti ed assegnarti il percorso riabilitativo più adatto. Pertanto, come già detto, non è possibile guarire dall’artrosi ma è si può rallentare il progredire della malattia e svolgere esercizi utili ad alleviare i sintomi ed il dolore.
Le terapie possono essere di tipo:
- medico – farmacologico,
- chirurgico,
- fisico.
I farmaci più usati sono gli analgesici e gli antinfiammatori che possono essere somministrati per bocca o direttamente sulla cute. In alcuni casi si ricorre a infiltrazioni con acido ialuronico o, più raramente, iniezioni di cortisone.
Fisioterapia e artrosi
Risulta essere necessario, e in particolari contesti anche fortemente consigliato l’affiancamento di terapie fisiche. Esistono varie forme di trattamento, tutte con lo scopo di ottenere il recupero funzionale.
La fisioterapia può utilizzare diversi tipi di trattamento quali:
- Kinesiterapia -> “cura attraverso il movimento” ed infatti questa terapia è per lo più attiva ed utilizza l’esercizio terapeutico. Gli esercizi spaziano su diversi fronti e hanno l’obiettivo principale di rinforzare la muscolatura e allungare i tessuti.
La kinesiterapia è utile anche per l’educazione del paziente nel lungo termine, il paziente saprà che esercizi svolgere a domicilio per migliorare e mantenere la condizione di benessere ottenuta.
- Terapia Manuale -> A differenza della kinesiterapia, la terapia manuale è passiva e si occupa di lavorare sulla parte osteo-articolare.
Molto spesso si legge che l’attività fisica eccessiva favorisce la comparsa di artrosi e che pertanto vada in ogni modo evitata nel caso in cui la malattia ha già colpito l’articolazione.
In realtà, non esiste nulla di più sbagliato.
Questo comunque comporta che l’insorgenza di problemi cartilaginei è frequente, per lo più in molti sportivi, ma è anche vero che spesso insorge in seguito a traumi. Inoltre, va ricordato, che anche in caso di artrosi conclamata, l’attività fisica mirata è in grado di alleviare il dolore e di migliorare la mobilità dell’articolazione.
E’ bene ricordare che il decadere della qualità muscolare nell’anziano porta ad una concentrazione prevalente del carico sulla parte mediale del ginocchio. Questo sovraccarico, causa o concausa di artrosi può essere evitato rafforzando i muscoli degli arti inferiori.
Consigli
Per i pazienti che soffrono di artrosi è buona cosa seguire un programma regolare basato su:
- stretching leggero,
- esercizi per il recupero della mobilità articolare.
E’ molto importante eseguire:
- un adeguato riscaldamento muscolare,
- proteggere le articolazioni da traumi ed impatti,
- scegliere calzature con la maggior ammortizzazione possibile,
- abiti adatti,
- superfici soffici sulle quali svolgere gli esercizi.
L’esercizio aiuta a:
- migliorare l’umore,
- migliorare il proprio aspetto,
- diminuire il dolore,
- aumentare l’elasticità,
- mantenere sotto controllo il peso corporeo,
- migliorare l’equilibrio diminuendo il rischio di cadute.